Le mele sono un frutto salutare spesso utilizzato per fare delle deliziose frittelle, con questa ricetta ti basteranno 1 mela e uno yogurt, per una merenda buona per tutti!
Le mele sono un frutto ampiamente diffuso e consumato in tutto il mondo, sia per il loro sapore delizioso che per le loro proprietà benefiche per la salute. È per questo motivo che le mele sono un ingrediente comune nella maggior parte dei dolci di qualsiasi cucina.
Frittelle di mele
Le frittelle di mele sono un delizioso dessert che si può trovare in molte cucine di tutto il mondo. Questo dolce è veramente semplice ma invitante ed è fatto semplicemente da un impasto di farina arricchita con mele grattugiate e poi fritte in olio bollente fino a quando non diventano dorate e croccanti all’esterno, morbide e dolci all’interno.
Quello che cambia tra i vari paesi è come vengono servite, infatti le mele fritte possono essere servite da sole o accompagnate da una varietà di salse, come la crema chantilly, il caramello o la marmellata. Inoltre, possono essere arricchite con spezie come la cannella, il cardamomo o il pepe di Jamaica, che conferiscono loro un aroma speziato e un sapore ancora più intenso.
Questo dessert è particolarmente popolare durante l’autunno, quando le mele sono di stagione e la loro dolcezza naturale si sposa perfettamente con le spezie calde.
Mele fritte con 1 mela e uno yogurt
Nonostante la sua semplicità, la preparazione delle mele fritte richiede alcune attenzioni. Innanzitutto, è importante scegliere mele dolci e non farinose che mantengano la loro consistenza anche dopo la cottura, inoltre l’olio deve essere caldo ma non troppo bollente, in modo da evitare che le mele brucino o diventino troppo morbide. Ecco la ricetta delle frittelle di mele preparate con 1 mela e uno yogurt.
Mele fritte con 1 mela e uno yogurt
Ingredienti
- 1 mela
- 350 gr Farina circa
- 250 gr yogurt bianco cremoso
- 1 uovo
- 60 gr zucchero
- 40 ml d'olio
- scorza di limone
- 8 gr Lievito per dolci istantaneo
- qb Olio per friggere
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione delle nostre frittelle di mele mescoliamo in un recipiente lo yogurt , l'uovo lo zucchero e un pizzico di sale e mescoliamo con una frusta a mano
- a questo punto aggiungiamo l'olio e la scorza di limone e continuamo a girare con la frusta a mano
- aggiungiamo la farina a più riprese mescolando per non fare grumi, la mela grattugiata e cominciamo a impastare con le mani
- stendiamo su un piano con un mattarello e assottigliamo l'impasto finchè non sarà dell'altezza di mezzo centimetro
- prendiamo una formina a ritagliamo le nostre frittelle ( della forma desiderata) e friggiamo in olio bollente
- dopo 5 minuti giriamole e facciomole cuocere per altri 3 minuti
- una volta dorate le nostre frittelle di mele sono pronte, dobbiamo solo scegliere la crema e farcire con lo zucchero a velo!
Crema per accompagnare le frittelle di mele
Ci sono diverse creme che si possono utilizzare per accompagnare le frittelle di mele, ecco alcune idee.
La famosa crema pasticcera, densa e cremosa è perfetta per contrastare la dolcezza delle frittelle di mele, cosi come la crema alla vaniglia, una crema delicata e profumata. La crema al mascarpone invece è una crema fresca e corposa, ideale per bilanciare la dolcezza delle frittelle di mele.
La crema al cioccolato e al caramello invece, sono un’alternativa golosa, con cui abbinare queste frittelle!