Hai mai provato le frittelle con la frutta a colazione? Quelle che vi proponiamo oggi sono fatte solo con 1 banana e due uova e sono perfette anche come dessert.
Le frittelle, o pancake alla banana sono una variante molto conosciuta e apprezzata di quelli che tradizionali pancake che si vedono nei film e su cui gli americani versano litri e litri di sciroppo d’acero. La caratteristica distintiva di questa versione è l’aggiunta di banane mature nell’impasto, che darà alla frittella un sapore dolce senza l’obbligo di aggiungere quantità eccessive di sciroppo o condimenti dolci.
Questo piatto è diventato famoso per la sua combinazione unica di sapori e per la possibilità di sfruttare al meglio le banane mature che potrebbero altrimenti essere sprecate, non solo ma i pancake alla banana hanno guadagnato popolarità grazie alla loro presenza nelle colazioni di molti ristoranti e caffetterie di tutto il mondo.
Frittelle con 1 banana e due uova, colazione in soli 5 minuti
Oggi prepareremo delle frittelle dolci con la banana dentro. Sono molto buone e morbide, e non hanno zucchero, quindi sono sane sia per i bambini e per noi adulti che spesso amiamo iniziare la giornata con qualcosa in più nello stomaco!
Potete mangiare queste frittelle così come sono a colazione, oppure metterci sopra altre banane tagliate, aggiungere della panna, del caramello o del cioccolato fuso per se le consumate per un dolce o una merenda. Saranno sempre una vera delizia!
Frittelle di banane
Equipment
- 1 padella antiaderente
- 2 ciotoline
Ingredienti
- 1 banane
- 2 uova
- 1 noce di burro
Istruzioni
- Cominciamo la preparazione delle nostre frittelle di banane rompendo due uova in una ciotolina e mescolandole bene con una forchetta.
- Aggiungiamo questo composto di uova ad un altro piatto in cui abbiamo precedentemente messo la banana matura e schiacciamo bene la banana con una forchetta amalgamandola bene nelle uova.
- A questo punto andiamo a scaldare una padella in cui metteremo una noce di burro per ungerla bene e preleviamo l'impasto a cucchiaiate.
- Andiamo a cuocere le nostre frittelle sulla padella imburrata un minuto per lato.
- Quando saranno ben dorate le possiamo ritirare e farcire al nostro piacimento.
- Le nostre frittelle di banane sono pronte e la colazione è servita! Buon appetito.
Cosa servire con questi pancake
Tra gli abbinamenti perfetti con questo tipo di pancake, oltre al classico gelato o panna troviamo la frutta e i semi oleosi. Potete quindi servirlo con fragole, mirtilli o altra frutta di stagione, una generosa cucchiaiata di yogurt naturale o alla vaniglia.
Oppure seguendo le linee guida di chi lo ha creato questo dolce, abbinarlo con dello sciroppo d’acero o delle salse dolci come la salsa alla vaniglia, la salsa al caramello o la salsa al cioccolato.
Altrimenti potete tritare finemente noci, mandorle, anacardi o nocciole e cospargerle sopra i pancake insieme a del miele, in questo modo avrete creato una colazione completamente priva di zuccheri raffinati!