Avete voglia di un secondo piatto diverso dal solito? Siete curiosi di cucinare una ricetta veloce e sfiziosa? Provate la frittata di zucchine con pomodori, cipolle verdi e panna acida e non ve ne pentirete. Si tratta di un secondo piatto fritto in padella, velocissimo da fare e anche molto semplice. Non c’è alcuna difficoltà e il sapore è super invitante. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparo una frittata di zucchine diversa dal solito
Per fare questa squisita ricetta, occorrono pochi semplici ingredienti: zucchina, olio vegetale, pomodori grandi, pomodorini rossi, sale, panna acida e cipolle verdi. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Tutti possono preparare questo secondo piatto, anche chi è alle prime armi e non ha mai cucinato in tutta la sua vita. Non serve alcun tipo di strumento e non bisogna neppure accendere il forno.
Una volta provata questa ricetta, la farete spesso come cena last minute o quando non avete voglia di cucinare piatti elaborati.
Frittata di zucchine
Ingredienti
- 1 zucchina
- q.b. olio vegetale
- 3 pomodori grandi
- 2 uova
- 3 pomodorini rossi
- q.b. sale
- 3 cucchiai panna acida
- 5 cipolle verdi
Istruzioni
- Prendi la zucchina e tagliala a rondelle. Dopodiché prendi una padella antiaderente e metti un filo d'olio vegetale. Poi metti a cuocere le zucchine. Una volta cotte, scolale con una schiumarola e mettile da parte.
- Prendi i pomodori grandi e tagliali a rondelle. Dopodiché prendi una ciotola e apri un uovo. Poi aggiungi un pizzico di sale. Taglia le cipolle verdi e mettile nella ciotola. Poi aggiungi anche i pomodorini piccoli rossi fatti a pezzetti e 3 cucchiai abbondanti di panna acida. Mescola tutto insieme fino ad avere un composto omogeneo.
- Rimetti le zucchine in padella. Aggiungi anche i pomodori grandi tagliati a rondelle. Versa il composto di uova, cipolle verdi, pomodorini e panna acida sopra, cuoci. Dopo aver cotto bene un lato, gira la frittata per cuocere l'altro lato. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con questo piatto super gustoso a base di zucchine, cipolle verdi, uova e pomodoro vi consigliamo di abbinarci un buon vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra è un’ottima scelta in termini di abbinamento e gusto.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli involtini di zucchine, un’altra ricetta veloce, economica e semplicissima da fare per cena o per pranzo.