Esistono diversi hotel in nord Europa realizzati con ghiaccio e neve: scopriamo insieme quali sono e cosa offrono.
Scolpite nel ghiaccio e nella neve, l’Icehotel mette a disposizione stanze che sono, nei fatti, vere e proprie sculture gelide ed eteree. Queste dimore sono ricostruite e dotate di nuove forme almeno una volta all’anno. Può sembrare un cliché, ma alloggiare in uno di questi castelli ghiacciati ci fa immergere in una favola e ricorda, inevitabilmente, quella di Frozen. Ci sono, però, anche altri hotel simili: scopriamoli insieme.
IceHotel, la struttura alberghiera costruita col ghiaccio
Bere un sorso di vino da un bicchiere di ghiaccio solido è solo una delle cose ultraterrene che potete sperimentare all’IceHotel di Jukkasjärvi in Svezia. Conosciuto dalla gente del posto come “Ishotellet“, è costituito dall’acqua ghiacciata del fiume Torne che nasce vicino al confine norvegese a ovest del lago Torne, il più grande lago della Lapponia svedese.
Questo hotel vi sorprenderà sempre, perché è ricostruito ogni anno. I visitatori soggiornano in stanze poetiche, scolpite in blocchi di ghiaccio, illuminate da lampade a LED che donano alla dimora una luce blu invernale.
Agli ospiti sono forniti sacchi a pelo a prova di polarità per trascorrere la notte, poiché la temperatura nelle camere è sempre intorno a -5 gradi Celsius. Meta degna dei buongustai, gli chef si concentrano su piatti tradizionali come le uova di alborella, la tartare di renna e il filetto di alce.
Altre gelidi hotel in nord Europa: Sorrisniva Igloo Hotel
Se andate ancora più a nord troverete Sorrisniva, l’hotel di ghiaccio più settentrionale del mondo, situato ad Alta, in Norvegia.
È ricostruito ogni anno con un tema speciale e il focus del 2023 è stato l‘era vichinga. I mobili e le opere d’arte sono realizzati da scultori locali che utilizzano solo ghiaccio e neve per costruire ambienti incredibilmente coinvolgenti.
Proprio come nell’hotel a Jukkasjärvi, gli ospiti dormono in letti di ghiaccio, ricoperti di pelliccia di renna. C’è, poi, anche il bar di ghiaccio, dove si possono assaggiare i pasti cucinati dagli chef che utilizzano solo ingredienti dell’Artico norvegese.
Kirkenes Snow Hotel
Il Kirkenes Snow Hotel è perfetto per le persone avventurose. Questo hotel offre agli ospiti esperienze uniche nel paese delle meraviglie invernali dal 2006 e ogni anno ci sono nuove cose da esplorare.
La gente viene per l’hotel di ghiaccio, ma resta per la motoslitta artica e le slitte trainate da cani. Situato a otto chilometri da Kirkenes, nel nord della Norvegia, vicino a un fiordo dove è possibile andare a pescare i granchi reali giganti, l’hotel offre anche un esclusivo “safari del granchio reale“.
Il castello di neve di Kemi tra gli hotel più freddi del nord Europa
Ogni inverno nella città di Kemi, nel nord della Finlandia, sorge un castello di neve. Qui troverete un hotel, un bar, una galleria di sculture e una cappella dove le persone possono effettivamente sposarsi.
Attirando circa 100.000 visitatori ogni anno, le coppie vengono da ogni parte del mondo per celebrare qui le loro nozze. Il primo castello di neve è stato costruito nel 1996 come dono dell’UNICEF ed è diventato così popolare che – da allora – ne è stato costruito uno nuovo ogni anno. L’intera residenza è realizzata con ghiaccio raccolto dal Golfo di Botnia, la zona più settentrionale del Mar Baltico.
Cupole di ghiaccio di Tromsø
A un’ora e mezza di auto dalla città di Tromsø si trovano le magiche Tromsø Ice Domes. L’hotel offre tantissime esperienze sul ghiaccio, dal “cinema del ghiaccio” alle avventure dell’aurora boreale.
Una guida sarà a vostra disposizione dal momento in cui arrivate al Domes fino alla vostra partenza: con le guide, infatti, gli ospiti possono scoprire i fiordi locali e le montagne innevate in “escursioni con le racchette da neve” dove la destinazione finale è il “campo naturale” dell’hotel dove si può mangiare cibo cucinato su un fuoco all’aperto.