Se volete preparare un dessert originale e diverso dal solito, allora, scegliete queste favolose scorze d’arancia candite. Una vera delizia.
In pochi, forse, conoscono questa buonissima ricetta che permette di ottenere delle deliziose scorze d’arancia candite. Provatela subito.
Le arance: buone, benefiche e utili in cucina
Al di là di ciò che si potrebbe pensare, al giorno d’oggi, le arance non sono da considerare soltanto della frutta tipica della stagione invernale.
Infatti, grazie a delle tecniche innovative e alla ricerca, per fortuna, è possibile avere a disposizione le arance persino fino alla fine del mese di maggio.
Ciò, per l’appunto, è un bene, dato che, per l’appunto, la frutta in questione è davvero utile sia per la salute del nostro organismo che, spesso e volentieri, anche davanti ai fornelli.
In effetti, grazie alle arance, possiamo sicuramente sbizzarrici in cucina e preparare migliaia di gustosi primi e secondi piatti e di ottimi dolciumi.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere un dessert molto particolare che probabilmente non avete ancora né assaggiato né realizzato.
Nella fattispecie, ci stiamo riferendo a una buonissima idea che si prepara principalmente con l’ausilio delle bucce d’arancia. Vediamo, allora, quali sono i passaggi semplici da seguire e l’occorrente specifico di cui abbisognate. Il risultato sarà favoloso.
Scorze d’arancia candite
Scorze d'arancia candite
Equipment
- 1 pentolino
- colino
- carta da forno
Ingredienti
- 2 arance biologiche
- 200 g zucchero
- 250 ml acqua
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate due arance biologiche, lavatele e sbucciatele.
- Poi, eliminate l'eccesso della parte bianca presente sulle bucce con un cucchiaino.
- Una volta ripulite le bucce, quindi, tagliatele a bastoncini, come si vede in figura.
- In un pentolino versate 200 g di zucchero, 250 ml di acqua, e portate a ebollizione
- A questo punto aggiungete nel pentolino le bucce d'arancia tagliate a bastoncini e cuocete per circa 40 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto
- Scolate, quindi, le bucce in un colino.
- Cospargete le bucce con dello zucchero, e, infine, lascetele asciugare su un foglio di carta da forno per 1 ora.
- Le scorze d'arancia candite sono pronte.
Bevanda da abbinare alle scorze d’arancia candite
Il buon dessert, realizzato con le bucce d’arancia, di cui vi abbiamo appena riportato la facile e veloce ricetta, di sicuro, è un’idea originale da provare e da servire a fine pasto.
In ultimo, per completare l’opera e per accontentare la parterre adulta, potreste decidere di abbinare una bevanda adatta all’occasione e che si possa sposare bene.
In questo caso, forse, la scelta potrebbe essere abbastanza ampia. Comunque sia, se, per caso, desiderato un consiglio a riguardo, potete optare per un calice di Barolo Chinato.