Esplorare le bellezze delle coste della Croazia in traghetto: gli itinerari da tenere in considerazione per scoprire questo incantevole Paese.
La Croazia attira i turisti italiani – e non solo – grazie alla sua natura meravigliosa, ma anche per le spiagge e i centri storici, immersi nella cultura del posto. È una delle mete ideali per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax. Che si arrivi in auto, in aereo o via mare, la Croazia permette di scoprire nuovi posti e di deliziare il palato con la cucina locale. In traghetto, però, si possono scoprire tutte le meraviglie presenti sulle coste. Scopriamo, dunque, insieme come raggiungere questa perla dell’Adriatico e visitare il Paese scoprendone la costa.
Scoprire le coste della Croazia: come organizzare il viaggio
Mettersi in viaggio verso la Croazia in traghetto dall’Italia è molto pratico e abbordabile, dal punto di vista economico. Da Pola a Dubrovnik, passando per Spalato e Zara, si possono vagliare diverse opzioni, ben distribuite lungo le coste croate.
La maggior parte dei traghetti diretti verso queste destinazioni salpano da Ancona, ma non mancano alternative da Bari, Venezia e Pescara. Le durate dei viaggi variano: alcuni, inoltre, permettono di effettuare traversate notturne dopo le quali ci si risveglia direttamente nel cuore della Croazia, pronti per iniziare l’esplorazione.
Gli itinerari da nord a sud del Paese
Per chi proviene dal Nord Italia, l’auto – come mezzo di spostamento – può essere decisamente conveniente, ma per un viaggio all’insegna del relax, il traghetto è l’alternativa migliore da prendere in considerazione.
Il nord della Croazia e le sue isole, come Krk, Cres e Rab, è caratterizzato da paesaggi incantevoli e spiagge ideali per famiglie. Spalato e Zara – invece – sono ideali per chi intende scoprire la cultura croata. Le isole di Brac e Hvar – poi – consentono ai visitatori di vivere giornate indimenticabili tra spiagge dorate e vita notturna molto vivace.
Dubrovnik e oltre: meraviglie del sud della Croazia
Dubrovnik è dotata di un inconfondibile fascino storico e culturale riconosciuto dall’UNESCO: la città, d’altronde, rappresenta solo l’inizio dell’avventura nel Sud della Croazia.
Le mura cittadine permettono di dare uno sguardo dall’alto al territorio, mentre l’arcipelago delle Elafiti custodisce posti meravigliosi come Lopud e Sipan, ideali per gli amanti della natura e dello snorkeling.
Cavtat, infine, funge da alternativa per chi cerca un po’ di tranquillità, lontano dalle spiagge più affollate: sul posto, i turisti possono rilassarsi e godersi il mare limpido e le spiagge incantevoli tipici di questo luogo. on un mare cristallino e spiagge per tutti i gusti.
Pertanto, come avete avuto modo di constatare, la Croazia rappresenta, dunque, il luogo ideale in cui vivere una vacanza all’insegna del relax e della scoperta.
E, in tale ottica, un viaggio in traghetto permette di vivere una vacanza interessante ma, al contempo, comoda e sicura, evitando di spostarsi con i propri mezzi.