Maiorca è la destinazione del vostro prossimo viaggio? Siete nel posto giusto. Oggi vi portiamo alla scoperta della Valle d’oro a Maiorca e lo facciamo a bordo di un tram storico. Pronti, si parte alla volta della bella isola di Maiorca!
Siamo abituati ad immaginare solo sole, spiaggia e mare a Maiorca, in realtà quest’isola offre molto di più. Tra le montagne c’è un posto paradisiaco che merita una visita: stiamo parlando della Valle d’oro a Maiorca. A bordo di un tram storico è possibile visitare Soller, una magnifica cittadina tra le montagne della Sierra de Tramuntana.
Visitabile in un solo giorno, vi consigliamo anche 48 ore di sosta per godere appieno le meraviglie di questo borgo.
Situata ad appena 3 km di distanza dalla bellissima ed affollata costa, Soller è una piccola meraviglia dell’entroterra sconosciuta al turismo di massa. Per visitare il centro storico l’ideale è prendere il tram storico, vedere le viuzze, i piccoli negozietti di artigianato locale e gli abitanti del posto, fautori di una vita tranquilla e rilassante.
Sicuramente il cuore di Soller è la Chiesa di San Bartolomeo (Iglesia de San Bartolomé). Caratterizzata da una favolosa facciata in stile neogotico, è un monumento maestoso e suggestivo, che vale davvero la pena visitare. Il tram storico non porta solo a fare un giro nel bel centro storico cittadino, ma scende anche giù lungo le dolci colline fino al mare e alla costa baciata dal sole.
La meta finale del tram è Port de Soller, un coloratissimo quartiere vista mare e affacciato su una splendida baia. Qui l’ideale è una bella passeggiata sul lungomare mentre si gusta un gelato al tramonto. Ci sono due spiagge a Port de Soller: Playa de Es Treves e Playa d’en Repic.
Se siete avventurosi e non siete con bimbi al seguito, potete raggiungere anche Torre Placida, una possente fortificazione costruita nel ‘600 per difendere la costa dagli attacchi dei corsari. Da quel punto si gode la vista più bella dell’isola: un paesaggio meglio di una cartolina. Smartphone alla mano, selfie e reels sono d’obbligo qui.
Soller dista quasi 30 km dalla caotica Palma de Maiorca. Oltre alle bellezze artistiche da visitare e al giro sul tram storico, consigliamo anche di fare una pausa pranzo dedicata alla scoperta dei prodotti enogastronomici locali come il celebre olio di Soller o le arance e un calice di buon vino locale.
Per visitare Soller occorre arrivare al porto di Palma de Maiorca e lì prendere il tram storico che effettua anche due fermate intermedie (Son Sardina e Buñola). Il tragitto in tram dal porto al centro storico di Soller dura un’ora e il costo del ticket è di 25 € a persona. Il tram è a locomotiva ed è ancora lo stesso che dal 1913 collega il cuore della città con il porto (le carrozze e i binari sono d’epoca). Se non amate i viaggi in tram, potete sempre noleggiare un’auto e visitare la cittadina di Soller tra terra e mare.