Se siete amanti del turismo slow e della natura, la vostra prossima destinazione non può che essere Santa Maria del Molise. Questo minuscolo borgo di origine medievale con cascate e ruscelli ha davvero tanto da offrire in termini naturalistici. Si tratta di un vero e proprio gioiello della regione Molise che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.
Passeggiare per le vie di questo piccolo borgo è come fare un viaggio nel tempo, un tuffo nell’epoca medievale. Qui la vita scorre ancora lenta e nulla è cambiato.
La frenesia della vita cittadina, il caos, i rumori, lo smog e lo stress sono davvero lontani dalla vita in questo piccolo paese molisano.
Scegliere Santa Maria del Molise come destinazione di viaggio è ideale per chi vuole rilassarsi a contatto con la natura, ritrovare l’equilibrio interiore, allontanare ansia e stress e ricaricare le batterie.
L’aria fresca, leggera e pulita, il silenzio potente interrotto solo dal canto degli uccelli e dal dolce rumore del ruscello, i panorami da fiaba: ecco alcuni dei motivi per cui vale la pena visitare Santa Maria del Molise.
Il borgo è completamente immerso nel verde rigoglioso della natura. L’acqua del fiume un tempo (ma ancora oggi) veniva utilizzata per alimentare mulini e centrali idroelettriche.
Essendo particolarmente pulita, in queste acque vive anche il gambero di fiume, una specie introvabile altrove visti i livelli di inquinamento di altri fiumi e ruscelli italiani.
Il Parco dei Mulini è la prima imperdibile tappa di un tour a Santa Maria del Molise. Il paesaggio è davvero pittoresco (preparatevi a foto altamente instagrammabili!): i mulini, il ruscello, il verde della vegetazione e la tranquillità della natura che regna sovrana.
Basta un giorno per visitare questo borgo molisano. Sempre nella stessa giornata a poca distanza potete visitare Sant’Angelo in Grotte, un altro pittoresco borgo molisano dove è possibile vedere molte testimonianze di epoca medievale.
In questo borgo da vedere assolutamente è la croce viaria del 1537 e le case con tetti in pietra, testimonianza di un passato ormai perduto.
Da visitare è anche la chiesa di San Pietro in Vincoli, dotata di una meravigliosa cripta scoperta per caso solo negli anni ‘50 del secolo scorso. Altrettanto bella è la Grotta di San Michele Arcangelo. Secondo la leggenda fu scavata dal Santo per raggiungere la Chiesa di Monte Sant’Angelo del Gargano.
Vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario di viaggio alcuni borghi molisani che vale assolutamente la pena visitare: Oratino dove assaggiare le laganelle, Fornelli dove provare i Taccunell e fasciuel (fagioli nel soffritto), Frosolone dove gustare sagne e fagioli e Sepino dove gustare la polenta.
Da non dimenticare anche il borgo di Pesche in provincia di Isernia e Termoli sulla Costa dei Trabocchi.
Altrettanto bello è Castel San Vincenzo, un meraviglioso borgo situato sul Lago di San Vincenzo, le cui acque azzurre incantano i visitatori e fanno dimenticare che si tratta di un lago artificiale.