Oggi vi portiamo alla scoperta delle curiosità del Veneto. Ogni anno si contende con il Lazio il podio di regione più visitata d’Italia. Questa magnifica regione italiana è famosa in tutto il mondo per la celebre Venezia, la città delle gondole e del Carnevale. In realtà il Veneto ha tanto altro da offrire sia in termini artistici che storici e nasconde molti segreti che meritano di essere raccontati.
Curiosità sul Veneto: l’origine del nome e la scoperta dell’America
Il nome della regione Veneto deriva dal popolo dei veneti. Questa popolazione di stirpe indoeuropea si stanziò qui in epoca preistorica, spodestando il precedente popolo degli Euganei.
All’arrivo dei Romani, la regione prese il nome di Venetia Euganea per non confonderla con la Venetia Giulia (l’attuale Friuli) e la Venetia Tridentina (l’attuale Trentino).
Il nome Veneti è antichissimo e già si trova nell’Iliade di Omero quando si parla di Venetia et Histria ovvero della Decima Regio.
Questo ha fatto supporre agli storici e agli archeologi che il popolo veneto sia molto più antico di quello dei Romani, perché come è scritto nell’Iliade i Veneti combatterono a fianco dei Troiani.
Sempre in merito ai veneti, vi sveliamo un’altra interessante curiosità. Furono i veneti e non i genovesi i primi a scoprire l’America.
Tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento i fratelli Zeno, abili navigatori e intrepidi esploratori, navigarono l’Atlantico giungendo fino in Nord America.
Si dice che Cristoforo Colombo riuscì a scoprire l’America, molto tempo più tardi, e a prendersi il merito solo grazie a mappe nautiche venete di cui era entrato fortunatamente in possesso.
Il Veneto vanta anche un altro importante primato: il più antico libro di algebra del mondo. Si chiama “L’Arte dell’Abaco” e si trova a Treviso. Il prezioso volume antico risale al 1478.
Giacomo Casanova e la prima donna laureata della storia
Chi non conosce il celebre seduttore Giacomo Casanova? Nato a Venezia nel 1725, il libertino più famoso di tutti i tempi, fu anche un diplomatico, un alchimista e un agente segreto al servizio non del Doge, bensì di privati.
Nella sua autobiografia racconta i segreti inconfessabili dei personaggi storici più celebri del Settecento.
Tra le tante curiosità sul Veneto, ricordiamo anche un prestigioso riconoscimento: è veneta la prima donna laureata della storia. Il suo nome è Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.
Sfidando le leggi che vietano alle donne di entrare in ambienti accademici e studiare all’Università, conseguì la laurea all’Università di Padova dove oggi per ricordare il suo eroico gesto ci sono statue e targhe in suo onore.
Sapevate inoltre che fu un padovano, lo storico romano Tito Livio, a scrivere la Storia di Roma? Era originario di Patavium, ossia Padova, e non di Roma. Incredibile vero?
Benjamin Franklin e la Costituzione Americana
Durante il suo anno a Venezia Benjamin Franklin scrisse la famosa Costituzione Americana. Pochissimi sanno questa curiosità sul Veneto.
Vi lasciamo con un’ultima curiosità? Avete mai sentito in Veneto il termine schei? Significa denaro nel dialetto veneto. La parola è una storpiatura del tedesco Scheidemünze perché durante la dominazione austro-ungarica le monete coniate recavano questa scritta.