Avete mai sentito parlare della Strada delle 52 gallerie? Si tratta della via più pericolosa del mondo. Già il nome incute una certa paura, ma percorrerla è tutta un’altra storia. Questa strada però è anche una delle più amate dagli escursionisti. Fatto sta che prima di percorrerla è meglio informarsi e documentarsi per evitare pericoli e rischi inutili. Siete curiosi di saperne di più?
Perché la Strada delle 52 gallerie è definita la via più pericolosa del mondo?
Nota anche come Strada della Prima Armata, questa via fu costruita durante la Grande Guerra, più precisamente quasi alla fine della Prima Guerra Mondiale. Scavata tra i mesi di febbraio e novembre del 1917, questa via doveva servire per il trasporto di armi, merci e viveri al sicuro senza che fosse intercettati dalle truppe austro-ungariche.
La Strada delle 52 gallerie fu costruita tutto attorno al massiccio del Pasubio a Trento. Si tratta di una grandiosa opera di ingegneria compiuta in tempi record: in soli dieci mesi fu realizzata questa via larga abbastanza da consentire il passaggio di due muli. La lunghezza è di oltre 6500 km di cui 2300 km sono di gallerie.
Ogni galleria reca il nome di un generale o di un comandante italiano della Prima Guerra Mondiale. Inoltre in ciascuna galleria c’è una dedica del Comandante delle truppe italiane Corrado Picone scritta prima di tornare a casa dopo la fine della guerra.
Probabilmente la galleria più particolare è la diciannovesima perché è la più lunga e ha 4 tornanti.
Come fare l’escursione nella Strada delle 52 gallerie
Il percorso di trekking ha la durata di 3 ore e può essere fatto a piedi solo durante la stagione estiva e solo da escursionisti esperti. Le gallerie sono basse e scivolose e ci sono stati molti incidenti mortali. Al momento è vietato percorrere la via più pericolosa del mondo in bici.
Se amate il rischio e l’adrenalina, ma siete esperti di escursioni e vi siete precedentemente documentati sul tragitto da percorrere e sulle condizioni metereologiche, allora è un’esperienza indimenticabile da fare.
Se invece siete dei principianti attenzione perché non è solo leggenda: si tratta davvero della via più pericolosa del mondo e le possibilità di avere un incidente mortale sono concrete.
Sul sito ufficiale della Strada delle 52 gallerie c’è scritto che la strada è sicura, ma ciò è vero solo in parte perché il percorso può essere fatto solo da escursionisti esperti e da persone preparate e consapevoli dei pericoli e delle difficoltà da affrontare durante il tragitto.
I panorami però durante il tragitto sono spettacolari e meritano sicuramente lo sforzo di questa escursione pericolosa e avventurosa. L’importante è evitare le gallerie secondarie e controllare prima le condizioni meteo e munirsi di torcia e abbigliamento adatte e ovviamente di scarpe da trekking.