La melanzana rossa ha le sembianze di un pomodoro. È una variante – forse – meno conosciuta che può essere mangiata anche cruda.
La maggior parte delle persone avrà familiarità con la melanzana viola-nera (Solanum melongena), spesso utilizzata per preparare ricette deliziose e sfiziose. Al supermercato, però, potete trovare anche la melanzana rossa, che hanno un sapore migliore di quelle comuni, perché è meno acida. Può essere tagliata a metà e cotta alla brace, oppure fritta o, in alternativa, anche mangiata cruda.
Melanzana rossa, un’alternativa a quella viola
In Basilicata, è coltivata la melanzana rossa di Rotonda, a Potenza. Ogni anno, in questa città, si celebra il matrimonio, non di due amanti, ma di due alberi in quella che è definita Sagra dell’Abete.
Un faggio e un abete sono tagliati dai boschi vicini e portati dai buoi, nella piazza principale di Rotonda, dove sono issati uno sopra l’altro, creando un unico tronco, che è, poi, tagliato con un’ascia.
Rotonda ha un orto unico in Europa in cui vi è, per l’appunto, la melanzana rossa. Questa melanzana rosso ciliegia brillante ha un gusto singolare che funge da mix di quello delle melanzane, dei peperoni e dei pomodori.
Gli usi di questa tipologia di melanzana
A Potenza, è tradizionalmente trasformata nella caponata gourmet, una deliziosa crema spalmabile servita su pane croccante.
È utilizzata anche per preparare le melanzane in salamoia. La ricetta tradizionale potentina prevede la frittura delle melanzane in olio d’oliva insieme ad aglio e menta.
Le melanzane rosse di Rotonda possono essere utilizzate anche per preparare la tradizionale parmigiana di melanzane: in alternativa, sono spennellate con olio d’oliva e grigliate sulla brace.
Il frutto fu portato – per la prima volta – a Rotonda, in Italia, dall’Etiopia poco prima della Seconda Guerra Mondiale. A differenza di molte altre melanzane, non scurisce al taglio.
A causa del suo colore rosso, a volte è definito come “un frutto diabolico“. Il termine, “melanzana“, deriva dalla frase “mela insana“, che significa “mela pazza o malsana“.
Poiché la melanzana rossa di Rotonda può avere un sapore piccante con un retrogusto leggermente amaro, spesso è raccolta leggermente acerba, quando ha ancora un colore arancione con striature verdi.
Si possono coltivare tali melanzane, mettendo i semi sotto luci intense 8-12 settimane prima dell’ultima data prevista per il gelo. Potete, inoltre, anche seminare queste melanzane in giardino dopo la fine del periodo di gelo.
Piantate i semi in un punto del giardino che riceve molta luce solare diretta.
Le melanzane crescono meglio in un terreno ricco e ben drenato. Concimate regolarmente le piante con un concime organico a lenta cessione. Una volta che le piante raggiungono i 15 centimetri di altezza, applicate uno strato di pacciame organico, come foglie tritate o paglia.