Molto diffuso ed utilizzato come integratore alimentare, il riso rosso fermentato è un vero super food. Scopriamo insieme tutti i suoi benefici e come viene prodotto.
Il riso rosso fermentato
Inutile dire che questo particolare riso ha chicchi dal colore rosso intenso. Benché possa sembrare comune riso da cucina, non lo è, infatti viene sotto posto ad una particolare tecnica di fermentazione che lo rende speciale. Non riuscirete a trovare il riso rosso fermentato tra i banchi del supermercato, come riso da cucina poiché non è questo l’utilizzo che ne viene fatto. Più comunemente questi chicchi vengono macinati ed utilizzati in farmacia come integratore alimentare sotto forma di compresse. La speciale proprietà che ha questo riso è quella di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue, e quindi regola i livelli di colesterolo. Ma come fanno dei semplici chicchi di riso ad avere questa funzione?
In effetti c’è un elemento che rende il riso così speciale ed è il Monascus pirpireus. Questo elemento altro non è che un lievito dal colorito rosso, che i cinesi, utilizzano spesso in cucina come colorante alimentare (in Europa invece, non ne è autorizzato l’utilizzo). Questo lievito di per se è utilizzato per migliorare la circolazione sanguigna e la digestione. Utilizzando quindi questo lievito per la fermentazione del riso, si conferisce il suo caratteristico colorito e la sua efficacia contro il colesterolo. Attenzione però a non confondere questa varietà di riso con il riso rosso da cucina.
Da non confondere con il riso da cucina
In effetti il riso rosso esiste anche come prodotto venduto da consumare in cucina, ma cosa differenzia questi due alimenti. Il riso rosso da cucina è una varietà selvatica di riso di origine orientale ed è integrale. Esistono in realtà molte varietà di questi chicchi: rosso integrale, rosso della Camargue, rosso Thai, rosso di Java. Il colorito naturalmente rosso di questi chicchi che può essere più o meno intenso in base alla varietà, è dato naturalmente dagli antociani contenuti in essi. Il riso rosso fermentato invece deve la sua colorazione alla tipologia di fermentazione al quale viene sottoposto.
Mentre come abbiamo ampiamente spiegato, i chicchi fermentati sono utilizzati pressoché sempre, come integratori alimentari per abbassare il colesterolo, i chicchi naturali sono una ricca fonte di benefici. Come tutte le tipologie di riso, sono ricchi di fibre e quindi hanno un grande potere saziante. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B e minerali come ferro, zinco, potassio e sodio. Proprio come avviene per il riso venere, i tempi di cottura sono abbastanza lunghi e possono arrivare anche a 50 minuti. Come tutti i chicchi integrali invece, mantiene sempre la sua croccantezza, pur allungando i tempi di cottura.
Che sia riso rosso da cucina o riso rosso fermentato, questi alimenti sono ricchi di nutrienti e aspetti benefici, quindi iniziare ad integrarli nella nostra alimentazione può fare solo bene.