Tutto ciò che devi sapere sul Camiño de Inverno: le attrazioni presenti lungo il percorso e perché completare questo sentiero in Spagna.
Il Camiño de Inverno è stato creato dai pellegrini che camminavano verso Santiago durante i mesi invernali e volevano aggirare O Cebreiro. Questo è un villaggio che ha un’altitudine di 1300 metri, colpito da forti nevicate. È l’unico percorso che attraversa tutte e quattro le province della Galizia, ossia A Coruña, Lugo, Pontevedra e Ourense, caratterizzate da paesaggi incantevoli e monumenti da vedere assolutamente, almeno una volta nella vita.
Quando è stato creato il Camiño de Invierno?
Sebbene non ci sia nulla di nuovo in questo percorso, essendo stato utilizzato per secoli, il Camiño de Invierno è stato riconosciuto come percorso ufficiale del Camino nel 2016.
Il Camiño de Invierno inizia a Ponferrada, una città nel nord-ovest della Spagna. È un interessante punto di partenza, in quanto si può esplorare il Castello di Los Templarios (completo di fossato e ponte levatoio), il Museo El Bierzo e le chiese di epoca rinascimentale.
Segue, poi, un’antica strada romana lungo la valle del fiume Sil, fino alla Galizia. Le città e i villaggi principali del percorso sono O Barco, Quiroga, Monforte de Lemos, Lalin e Galegos, prima di raggiungere l’iconico Camiño de Compostela.
In spagnolo, il Camiño de Invierno è stato chiamato in questo modo, in quanto era utilizzato, principalmente, nei mesi invernali per evitare O Cebreiro.
I punti salienti del sentiero
Il passaggio nella regione della Ribeira Sacra è il punto culminante, essendo un’importante zona vinicola con vigneti che abbracciano il ripido fianco della montagna sopra il fiume. Qui si può visitare qualche cantina e, perché no, degustare i piatti del posto, nonché fare un giro in catamarano.
Altri punti salienti del percorso sono Las Médulas, un parco archeologico e patrimonio mondiale dell’UNESCO e gli spettacolari canyon della valle del fiume Sil.
Esistono due modi per percorrere il Camino de Invierno: da Ponferrada a Santiago in 15 giorni , in alternativa, si può iniziare a metà strada da Monforte de Lemos e da lì percorrere i 123 km fino a Santiago in 8 giorni.
Perché dovrei percorrere il Camino de Invierno? A questa domanda si può fornire una semplice risposta. Sul sentiero è possibile ammirare i paesaggi rurali e le cittadine, quasi prive di traffico, nonché altri percorsi del Camiño.
Una volta completato il percorso, si sarà pervasi da un senso di gioia e soddisfazione. Sensazione data dal territorio che si è attraversato: incantevole e pittoresco, che permette di immergersi nella natura più genuina ed entrare in contatto con tradizioni e culture diverse, tutte da scoprire.
Un viaggio, dunque, che non può mancare nella lista di quelli da fare.