Oggi vi portiamo a fare un giro nella natura più selvaggia e incontaminata del territorio della Locride in Calabria. Proprio qui nel silenzio e nel verde ci sono le maestose Cascate di San Nicola di Caulonia.
Ci troviamo in provincia di Reggio Calabria. Queste meravigliose cascate hanno diversi salti d’acqua e vari punti panoramici. Siete curiosi di saperne di più?
Se siete amanti del trekking o semplicemente delle passeggiate nella natura dovete assolutamente organizzare un giro nel territorio della Locride per vedere le Cascate di San Nicola di Caulonia. Si raggiungono facilmente in auto e potete parcheggiare in un parcheggio libero a poca distanza dal luogo di interesse.
Se andate nel periodo primaverile o estivo potete anche noleggiare lettini, sdraio e sedie all’Oasi Le Cascate. Questa società offre anche un bar e un ristorante dove poter fare una pausa caffè pomeridiana o un pranzo leggero.
Se volete fare il percorso per vedere tutti i salti d’acqua delle cascate, dovete indossare un abbigliamento adatto, scarpe da trekking e portarvi un cappellino se è estate o un impermeabile se è autunno. Potete anche fare un picnic vicino alle cascate e in tal caso attrezzarvi con cibo e acqua. L’importante è rispettare l’ambiente e non lasciare rifiuti in giro.
Dei vari salti d’acqua il più bello è sicuramente quello che si trova vicino l’eremo di Sant’Ilarione dove c’è anche un antichissimo monastero fondato nel XII secolo.
Non dimenticate di fare foto instagrammabili da postare sui vostri canali social.
La Locride è uno dei territori meno esplorati della Calabria, si trova esattamente tra l’Aspromonte e il mar Ionio e comprende 42 comuni.
Le acque del mare sono cristalline e lungo i 90 km di costa ci sono numerosi stabilimenti balneari. La costa della Locride viene chiamata la Costa dei Gelsomini.
Non solo mare e verde, ma anche tanti siti archeologici e luoghi di grande interesse storico-artistico ci sono nel territorio della Locride. La maggior parte dei paesi sono di epoca normanna o medievale e sono arroccati sull’Aspromonte.
Vi consigliamo di visitare Canolo, Careri, Caulonia (dove si trovano le Cascate di San Nicola di cui abbiamo parlato in precedenza), Gerace, Ciminà, Mammola, Platì, Bruzzano, Africo, Samo e San Luca. Questi luoghi sono ricchi di storia e tradizione. Per visitarli basta un giorno o anche un weekend. Il periodo migliore è sicuramente l’autunno.
Non dimenticate di provare i prodotti tipici del posto e di godervi i tramonti, ma anche la vita lenta, la tranquillità e la pace di questa magnifica terra, ancora inesplorata e ancora lontana dalle mete del turismo di massa. La Locride in Calabria vi aspetta!