Il pittoresco Dean Village è il luogo perfetto dove trascorrere un pomeriggio tranquillo, allontanandovi dal centro di Edimburgo.
Qui potete trascorrere un pomeriggio tranquillo senza, però, annoiarvi: ci sono molte cose da vedere e da fare al Dean Village di Edimburgo, in Scozia.
Dean Village, il suggestivo villaggio nei pressi di Edimburgo
Percorrendo il sentiero che costeggia la Water of Leith, il villaggio medievale di Dean Village prenderà forma pian piano, mostrandovi le sue caratteristiche case che costeggiano una strada tranquilla.
Camminate lungo la stretta Hawthornbank Lane per osservare le case del posto che risalgono al XIX secolo. Un tempo ricco villaggio di mulini, Dean Village fa leva su un passato dominato dall’industria molitoria.
Potete, dunque, camminare lungo la Miller Row, verso Bell’s Brae, dove potete vedere i resti degli ex mulini. Se amate il pane, sicuramente potrete apprezzare questo luogo che poggia su una storia antica.
Il Dean Village si trova vicino a Stockbridge, lungo il Water of Leith di Edimburgo. Il villaggio è a pochi passi dalla famosa Princes Street di Edimburgo. Potete arrivarci camminando lungo Queensferry Street da Princes Street.
Se non volete camminare, potete raggiungere il Dean Village in taxi dal centro città o tramite uno dei tour organizzati. Scendete a Charlotte Square.
Well Court Hall
L’edificio più fotografato del Dean Village è Well Court Hall. Costruito nel 1880, la struttura – in arenaria rossa – un tempo ospitava i lavoratori dei mulini ad acqua.
Coloro che vivevano a Well Court Hall frequentavano la vicina chiesa della Santissima Trinità e scandivano il proprio tempo grazie al ticchettio della grande torre dell’orologio vicina all’edificio.
Potete, inoltre, fare una passeggiata nello storico Dean Cemetery, situato appena a nord del villaggio. Quasi un’opera d’arte, è disseminato di lapidi in stile vittoriano ed ospita gli esponenti della classe media e dell’alta società di Edimburgo.
Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna
Ai margini del Dean Cemetery si trova la Scottish National Gallery of Modern Art, che potete visitare gratuitamente al Dean Village.
Il museo ospita una vasta collezione di arte dada e surrealista e vanta un prato bellissimo. Creato dall’artista Charles Jencks, è costellato di sculture di alcuni degli artisti più venerati al mondo. L’indirizzo della Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna è 75 Belford Road. Lo troverete subito dopo il Dean Cemetery.
Se proseguite nella direzione opposta lungo il Water of Leith, appena fuori Mackenzie Place, vi troverete accanto al pozzo di San Bernardo.
Un tempo si credeva che il pozzo contenesse una sorgente naturale che aveva la capacità di curare molti disturbi medici diversi, dai dolori minori all’artrite.
In cima al pozzo, c’è la statua della dea greca e romana della salute, Igea, appollaiata su un tempio in stile romano, circondato da colonne e da un tetto a cupola con un ananas dorato.