Il lago Saimaa è il lago più grande della Finlandia e il quarto lago naturale d’acqua dolce più grande d’Europa.
Il lago di Saimaa misura circa 4.400 chilometri quadrati ospita 14.000 isole. Pertanto, non sembra un unico specchio d’acqua, piuttosto una serie di laghi, collegati tramite insenature e corsi d’acqua. Nei mesi estivi, barche a vela e a motore attraversano il lago, passando da un’isola all’altra. Durante i mesi invernali il lago ghiaccia, trasformandosi in un parco giochi invernale perfetto per il pattinaggio, le ciaspolate e lo sci di fondo.
Lago Saimaa in Finlandia: il luogo del silenzio
Durante i mesi estivi, i cottage che costellano le rive del Lago Saimaa si riempiono di vacanzieri desiderosi di sfruttare al meglio le lunghe giornate estive.
Affittare un cottage in riva al lago permette di godersi l’estate in Finlandia. Il lago Saimaa è famoso per lo standup paddle boarding (che si può prendere in prestito ad Anttolanhovi), il kayak, la canoa, la pesca, il windsurf e le moto d’acqua.
Se si vuole esplorare il lago, è consigliabile assumere una guida, che organizza battute di pesca ed esperienze culinarie di lusso di tre portate su isole altrimenti deserte. Gli ospiti arrivano in barca per trovare tavoli apparecchiati e pietanze servite poco dopo.
Raccogliere le bacche alla Raijan Aitta Berry Farm
Durante i mesi estivi il suolo della foresta – sulle isole del Lago Saimaa – si ricopre di mirtilli, bacche di ginepro e bacche di lingen.
Raijan Aitta è un’azienda agricola che produce frutti di bosco situata lungo una strada sterrata, non troppo lontana dalla città di Mikkeli.
L’azienda agricola – a conduzione familiare – è stata acquistata dagli attuali proprietari nel 1959 ed ora è gestita da Katarina e sua madre. Tuttavia, l’originale “Aitta”, il magazzino di legno costruito sulla roccia per conservare il raccolto e mantenerlo asciutto, ha più di 200 anni.
Raijan Aitta ha anche un negozio di biancheria e un bar con deliziose torte, fatte con i frutti di bosco della fattoria.
Salita sulla collina di Neitvuori
In cima alla collina Neitvuori, che – in italiano significa “collina della fanciulla“, si affaccia sul lago Saimaa. La zona dei laghi è dominata da un terreno ondulato e da numerose rocce che si sono formate nell’era glaciale.
Ciò significa che ci sono vari belvedere attorno al Lago Saimaa da cui è possibile ammirare splendide viste, che si affacciano sulle sue migliaia di isole.
Una delle vette più alte della zona è la collina di Neitvuori. Si trova a 184 metri sul livello del mare, dove si trova una foresta piena di betulle, pini e abeti rossi.
La foresta ospita anche la Cinciallegra, un uccello che si trova solo in Finlandia. Non ci sono molti sentieri escursionistici nella regione dei laghi finlandese, il che non sorprende se si vede quanta acqua c’è, ma vale sicuramente la pena fare questo sentiero, d’altronde facile da percorrere anche con i bambini piccoli. Il viaggio di andata e ritorno dura circa 90 minuti.
Canoa e kayak sul lago Saimaa
Il modo migliore per esplorare il Lago Saimaa è in barca. Andare in canoa e in kayak – tranquillamente – nelle calme acque del lago Saimaa è il modo migliore per godersi la bellezza della regione dei laghi finlandese.
Se cercate qualcosa di un po’ più avventuroso, allora la Via dello Scoiattolo è l’ideale. Si tratta di un percorso in canoa, lungo 57 km, che passa da Juva e Sulkava e può essere attraversato in diversi giorni, campeggiando lungo il percorso.
Quando Babbo Natale non è impegnato a supervisionare le operazioni natalizie nella Lapponia finlandese, si rilassa nella regione dei laghi.
Potete visitare il suo rifugio estivo nella canonica di Kenkävero, vicino alla città di Mikkeli. Questa vecchia canonica è un bel posto da visitare, caratterizzato da graziosi giardini, ottimi negozi che vendono articoli per la casa, vestiti e gioielli. Ci sono anche una panetteria e il rifugio estivo di Babbo Natale.
Castello di Olavinlinna
Passiamo, poi, alla vista presso il Castello di Olavinlinna del XV secolo che si trova nella città di Savonlinna, su un’isola nello stretto di Kyrönsalmi ed è una delle attrazioni principali della regione dei laghi finlandese.
Originariamente costruito per difendersi dagli invasori predoni, il castello è oggi famoso soprattutto per l’annuale festival dell’opera di Savonlinna che si tiene ogni estate all’interno delle mura della struttura.
Dato il suo ruolo di fortezza strategica, il castello di Olavinlinna non è mai stato la dimora di re e regine e, come tale, è piuttosto spoglio all’interno.
Vi fa capire che la vita come guardia medievale sarebbe stata piuttosto spiacevole. Potete visitare il castello solo partecipando a un tour guidato: quelli in lingua inglese partono ogni ora. Le guide accompagnano il visitatore nelle le stanze principali e presso le torri del castello.
Il castello di Olavinlinna è anche lo scenario di alcune inquietanti storie di fantasmi. Tra i vari racconti, c’è quello del padre che nascose la figlia nelle mura del castello affinché non venisse rapita durante la battaglia.
Purtroppo – però – morì difendendo il castello e nessun altro sapeva dove si nascondesse. Si dice che il suo spirito vaghi per la fortezza di notte, portando in mano una candela.
E non perdetevi le toilette medievali, costruite come mini stanze aggettanti dalle mura della torre. Questo meraviglioso posto, dunque, è intriso sia di bellezza naturalistica, Kathy leggende ID storie particolari: vale la pena, dunque, inserirlo in un viaggio organizzato in Finlandia.