Sapevate che esistono dei luoghi dove è Natale tutto l’anno? Se amate la magia del Natale e non potete fare a meno di voler rivivere quella favolosa atmosfera anche in altri periodi dell’anno dovete visitare assolutamente le città che stiamo che consigliarvi. In questi posti ogni giorno è sempre come fosse il 25 dicembre e non esiste alcun altra stagione e festività, se non quella del bianco Natale. Siete curiosi di sapere di quali posti si tratta?
Il nostro tour dei luoghi dove è Natale tutto l’anno non poteva che iniziare dalla città di Rovaniemi in Lapponia che è famosa in tutto il mondo per essere la città della Casa di Babbo Natale.
Qui sembra il 25 dicembre qualsiasi giorno dell’anno e in qualsiasi stagione è possibile vedere il villaggio di Babbo Natale. Neve, renne, slitte, alberi di Natale, cioccolata calda, sole di mezzanotte e aurora boreale: questo e molto altro vi aspetta a Rovaniemi.
La cittadina norvegese di Drobak si trova a est di Oslo. Qui ogni giorno si festeggia il Natale. Il motivo è legato ad un’antica leggenda secondo cui Santa Klaus sarebbe nato proprio in questo luogo diversi secoli fa. L’ufficio postale di questa città, come quello di Rovaniemi, è preso d’assalto dalle letterine indirizzate a Babbo Natale. Tutto l’anno ci sono le luminarie di Natale e gli addobbi tipici e persino la segnaletica stradale invita a fare attenzione a Babbo Natale e alla sua slitta trainata dalle renne.
Anche se questa cittadina innevata è lontana dal Polo Nord, il clima è lo stesso. Anche qui è Natale praticamente ogni giorno e ogni mese dell’anno. Oltre alla casa di St. Nick (così viene chiamato Babbo Natale in USA), c’è anche la più grande e imponente scultura di vetro raffigurante Babbo Natale. Tutte le strade hanno nomi a tema e i pali della luce sono a forma di bastoncini di zucchero (candy canes).
Questa città americana nel cuore della Pennsylvania sin dal nome dimostra il suo legame con il Natale.
Sin dalla sua fondazione, nel lontano 1741, fu dichiarata dai suoi abitanti “città del Natale“. Lo spirito natalizio qui si avverte tutto l’anno, ma è nel mese di dicembre che viene realizzato il calendario dell’Avvento vivente, unico nel suo genere.
Questa cittadina viene conosciuta come “America’s Christmas Hometown”. In realtà non è la vera città natale di Babbo Natale, ma per motivi di marketing e per favorire il turismo qui è Natale tutto l’anno. Le strade hanno nomi natalizi e ci sono il Museo di Babbo Natale e un enorme parco a tema natalizio.