Questo buon pane fatto in casa si prepara in pochissimi minuti. Provate la ricetta proposta di seguito e non ve ne pentirete.
Se volete realizzare una pagnotta davvero ben fatta, allora, prendete spunto dalla ricetta facile e veloce che vi suggeriamo a breve.
La ricetta per un pane perfetto
Il pane è un alimento che non può mancare nella nostra alimentazione, poiché ci dà l’energia giusta sia che effettuiamo lavori manuali che intellettuali. Insomma, il cervello e i muscoli vengono beneficiati proprio dal glucosio presente in ogni pagnotta.
Comunque sia, nonostante se ne parli al singolare, il pane, in realtà, se si percorre tutto lo Stivale, si differenzia in tante tipologie diverse a seconda, per l’appunto, di una determinata regione.
Così, per esempio, in Sardegna possiamo trovare il pane Carasau, in Basilicata la panella, in Campania il cafone, in Lombardia la rosetta, in Valle d’Aosta il pan barbaria, e via discorrendo.
Se, però, per una volta, invece che recarvi al supermercato o dal panetterie, volete realizzare qualcosa di personale e con le vostre mani, allora, vi conviene dare un’occhiata alla preparazione proposta di seguito.
Grazie al metodo indicato, infatti, riuscirete a ottenere una buona pagnotta con l’ausilio di pochi e comuni ingredienti.
Pagnotta fatta in casa
Pagnotta fatta in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 stampo rettangolare
- pellicola trasparente
- taglierino
Ingredienti
- 340 gr farina
- 235 ml acqua
- lievito
- sale
- burro
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 235 ml di acqua, 3 gr di lievito, e mescolate per bene.
- Ora, unite anche 340 gr di farina, 6 gr di sale, mescolate, coprite con un canovaccio, e lasciate ripsoare per 30 minuti. Poi, lavorate l'impasto per 1 minuto con le mani e poi lasciate riposare per altri 30 minuti.
- Formate ora una palla con questo impasto, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 2 ore e mezzo.
- Riprendete in mano l'impasto, lavoratelo con le mani e lasciate riposare per altri 15 minuti, coprendo con un canovaccio.
- Ora, date una forma allungata all'impasto, mettetelo in uno stampo rettangolare e unto con del burro, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora e mezzo.
- Realizzate delle strisce trasversali sull'impasto con un taglierino e poi, cospargete con un po' di farina e cuocete in forno a 200 gradi per circa 25 minuti.
- La pagnotta fatta in casa è pronta.
Cosa abbinare alla pagnotta fatta in casa
La pagnotta fatta in casa, come avete notato richiede un po’ di tempo di posa, ma la lavorazione in sé è, invece, molto veloce e facile.
Questo buon pane croccante, quindi, starà bene sulla vostra tavola, ma, se volete, potete anche tagliarlo a fette e condirlo con olio di oliva, sale e origano. Sarà uno spuntino nutriente.