Molte persone hanno l’abitudine di scongelare la carne nel microonde, in fondo c’è un’impostazione apposita. Ma siete sicuri di fare la cosa giusta? Scopriamo cosa accade scongelando gli alimenti e in particolare la carne nel microonde.
Scongelare nel microonde
L’abitudine di scongelare gli alimenti nel microonde è assai diffusa. Qualcuno pensa non ci sia niente di male nel farlo, dopotutto c’è un’impostazione apposita che permette di farlo, il “defrost”. Pur essendo vera questa affermazione, lo scongelamento che avviene all’interno del microonde è “violento”, poiché crea un repentino sbalzo di temperatura. Il risultato infatti, è spesso del cibo cotto in alcuni punti e in altri congelato. Oppure ci si ritrova con alimenti immangiabili, basti pensare al pane che, come spesso accade, dopo lo scongelamento nel microonde diventa duro e immangiabile.
Ci sono alcuni cibi che invece non hanno di questi problemi, ad esempio i liquidi o le bevande. Se le posizioniamo a scongelare in microonde, semplicemente passeranno dallo stato solido al liquido in poco tempo. Questo è ad esempio il caso di vellutate, purè e similari, basterà porli in microonde e poi passarli in padella, e saranno come appena fatti.
Ma che dire della carne? Scongelarla in microonde è possibile? È consigliato? Scopriamolo.
Carne nel microonde
La carne in questo caso merita un discorso a parte e più articolato. In passato abbiamo visto l’importanza di come congelare la carne. Questo è un particolare molto importante per avere anche dopo lo scongelamento, un prodotto buono da mangiare. Ci sono infatti rischi che la carne ha nel congelatore, che se non vengono prevenuti, anche se ci impegneremo a scongelare la carne nel modo corretto, ci faranno ottenere un prodotto immangiabile. Quindi partendo dal presupposto che abbiamo congelato la carne correttamente, vediamo se lo scongelamento in microonde è realmente la scelta migliore.
Come abbiamo detto in precedenza, il microonde comporta un repentino sbalzo di temperatura all’alimento che viene posto al suo interno. Quando questo accade i risultati non sono dei migliori, perché? In primo luogo la carne non subisce uno scongelamento omogeneo, e quindi avremo alcuni pezzi (quelli più sottili o più esterni) cotti, mentre altri punti completamente congelati. Questo fenomeno da il via alla proliferazione di batteri potenzialmente dannosi per la nostra salute.
Ma se il microonde non è la scelta migliore? Come possiamo scongelare la carne in modo adatto?
Come scongelare la carne correttamente
Se scongelare la carne nel microonde non è la scelta migliore, qual è? In linea di massima l’azione corretta è quella di far scongelare la carne in frigorifero per 24 ore. Se però abbiamo bisogno di uno scongelamento più veloce possiamo optare per altre tecniche, invece di ricorrere a quella del microonde. Basterà preparare una bacinella con dell’acqua e inserirci la busta con la carne congelata. Cambiamo l’acqua ogni quindici minuti, e in men che non si dica la nostra carne sarà pronta per essere cotta e gustata (ci vorrà circa 1 ora ogni kg di carne).
Questa tecnica, se pur velocizza lo scongelamento della carne, non ne rovina la qualità in alcun modo. Ma se avessimo degli ospiti improvvisi e una necessità immediata di carne scongelata? In questo caso possiamo optare per lo scongelamento in microonde, ma dobbiamo usare un piccolo accorgimento. Una volta decongelata, la carne andrà cotta immediatamente per evitare la proliferazione dei batteri. Quindi mentre la carne scongela, scaldate già la padella, la griglia o quel che sia, e procedete alla cottura diretta.