Il pranzo della domenica, si sa, deve essere gustoso e sostanzioso. Ecco, allora, la ricetta giusta per l’occasione. Piacerà a tutti.
Se state cercando un secondo piatto delizioso da servire per il pranzo della domenica, allora, non dovete fare altro che leggere le prossime righe.
Per un buon pranzo della domenica
Durante i giorni feriali, volenti o nolenti, spesso, non si ha il tempo sufficiente per godersi un pasto in maniera tranquilla e senza affanni.
D’altra parte, è frequente che, a causa degli impegni lavorativi e scolastici, i famigliari a mezzogiorno non siano nelle proprie mura domestiche.
Così, per esempio, c’è chi consumare un piccolo panino in ufficio e chi, invece, si trova alla mensa con i proprio compagni di scuola.
Insomma, la vita frenetica della modernità, di certo, non ci permette di riunirci con i nostri cari, soprattutto nel corso della settimana.
Per tale ragione, quindi, almeno nel weekend, molte persone cercano di stare qualche minuto in più seduto a tavola, insieme con i propri figli o con i propri genitori.
In questa occasione di maggiore relax, perciò, è bene offrire ai commensali qualcosa di speciale che non si può gustare in altri momenti più impegnativi. Ecco, allora, la ricetta che fa al caso vostro.
Rotolo di carne farcito
Rotolo di carne farcito
Equipment
- 1 pirofila
- 1 ciotola
- pennello da cucina
- carta stagnola
Ingredienti
- 800 gr carne macinata
- 25 ml olio di oliva
- 7 uova
- 40 gr pangrattato
- 200 gr crema di formaggio
- 250 gr fette di prosciutto cotto
- 350 gr funghi
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente mettete la carne macinata, 2 uova, il pangrattato e insaporite con un pizzico di sale, pepe nero e paprica dolce. Mescolate.
- Ora, trasferite questo composto sopra a un foglio di carta stagnola unta con 25 ml di olio, in maniera ordinata, come si vede in figura.
- Spennellate sopra la crema di formaggio, adagiatevi delle fette di prosciutto cotto, una manciata di un trito di cipolle e pezzi di funghi soffritti in padella, e all'estremità 5 uova sode.
- Arrotolate il tutto su se stesso, chiudete a caramella, adagiate in una pirofila e cuocete a 150 gradi per 1 ora.
- Il rotolo di carne farcito è pronto.
Cosa abbinare al rotolo di carne farcito
Il rotolo di carne farcito è una buonissima idea da portare in tavola nel fine settimana, quando, per l’appunto, vi riunite con i vostri cari.
Comunque sia, di certo, questa pietanza richiede anche un contorno adatto, come, per esempio, una manciata di insalata mista.