Un preparato super profumato e aromatico che nel periodo estivo permette di creare bibite fresche e dissetanti. Stiamo parlando dello sciroppo di sambuco, un vero e proprio elisir di primavera.
Lo sciroppo di sambuco
Chi abita in zone montane conoscerà bene lo sciroppo di sambuco. Come ben si può intuire lo si preparar partendo proprio dai fiori dell’omonima pianta. La pianta di sambuco è molto diffusa nel territorio Italiano e la si trova facilmente in zone boschive, ma anche ai lati delle strade, delle ferrovie o delle rive. Come riconoscere la pianta di sambuco e i suoi fiori? Nel periodo della fioritura gli arbusti si riempiono di fiorellini molto piccoli, di colore bianco tendente al giallo chiaro. Il loro profumo è intenso e non sono da confondere con i fiori di Ebbio che invece possono essere tossici, ma di questo abbiamo già parlato in questo articolo.
Una volta procuratici i fiori (possibilmente provenienti da zone boschive lontani da agenti inquinanti), possiamo procedere con la preparazione dello sciroppo. Per farlo avremo bisogno solo di:
- 7 grappoli di fiori di sambuco
- 3 limoni
- 500 gr zucchero
- 500 ml acqua
Un primo aspetto di cui tener conto è che i fiori non devono essere assolutamente lavati. Al massimo potremo scuoterli un po’ per eliminare eventuali insetti. Dovremo recuperare solo i fiori quindi dovremo eliminare tutte le parti verdi, gambi compresi. A questo punto taglieremo i limoni a fette (dopo averli lavati) e li metteremo in un contenitore di vetro creando degli strati alternati fiori-limone. Copriremo con l’acqua e lasceremo il contenitore chiuso in frigo 2 giorni.
Passato il tempo filtreremo il tutto con una garza strizzando bene. Il liquido ottenuto andrà posto in una pentola insieme allo zucchero e cotto per 20 minuti a fiamma moderata (deve bollire). A questo punto non ci resterà che spostare lo sciroppo ancora caldo nelle bottiglie di vetro da conservare in frigo.
Utilizzi
Lo sciroppo di sambuco è utilizzato per la preparazione di bevande rinfrescanti per tutta l’estate. Si possono creare mocktail freschi semplicemente aggiungendo nell’acqua frizzante o nella soda, 2 cucchiai di sciroppo, cubetti di ghiaccio, foglioline di menta e qualche fetta di limone. In realtà è ottimo anche per ridurre i sintomi da raffreddamento. In questo caso bisognerà aggiungere un cucchiaio in un bicchiere di acqua calda insieme a succo di limone. In questo modo otterremo una tisana che aiuterà a fluidificare il catarro.
Non può mancare però la preparazione di un profumatissimo cocktail da sorseggiare con gli amici, magari a bordo piscina. Nello specifico con lo sciroppo di sambuco si può preparare lo Spritz Hugo. Basterà unire prosecco (60ml), selz nella stessa quantità, sciroppo di sambuco (30ml). Il tutto servito in un bicchiere colmo di ghiaccio con foglioline di menta. Un cocktail estivo da provare assolutamente che ci rinfrescherà e ci inebrierà con i suoi profumi. Concludendo possiamo dire che lo sciroppo di sambuco è un vero e proprio alleato nella stagione estiva, ma può esserlo anche in quella invernale. In qualunque caso è una preparazione che vale la pena provare almeno una volta nella vita.