Le nonne sono custodi di tantissime ricette e rimedi naturali di cui purtroppo oggi si sono perse le tracce. Cerchiamo quindi di riscoprirle e oggi lo facciamo con la ricetta dello sciroppo con fiori di borragine.
La borraggine è in effetti una pianta poco conosciuta e utilizzata oggi in cucina, eppure da sempre viene utilizzata a costo zero in cucina. Chiedetelo alle vostre nonne e sicuramente loro vi sapranno dire che un tempo, i bellissimi fiori erano utilizzati come rimedio naturale alla tosse. Ma andiamo per gradi e capiamoci meglio. La borraggine è una pianta erbacea spontanea che nasce nei campi ma può essere anche coltivata. Una volta arrivata alla fioritura si colora con bellissimi fiori dal colore blu/viola. Possiamo quindi procurarci questi bei fiori, dal nostro giardino se li abbiamo o durante una scampagnata. Essendo ricchi di mucillagine in passato questi fiori, venivano considerati un rimedio erboristico per curare tosse e sintomi bronchiali.
Ovviamente oggi non imputiamo ad essi nessuna azione curativa, ma impiegati in questa antica ricetta della nonna, possono essere un toccasana in caso di tosse, per alleviarla. In breve non faremo altro che creare un decotto con i fiori per poi aggiungervi una generosa quantità di miele. Il miele in se per se ha proprietà lenitive, ma anche antibatteriche ed è proprio per questo che da sempre è l’impiego naturale numero uno in caso di mal di gola e tosse. In particolare nella ricetta di oggi consigliamo il miele all’eucalipto che ha una particolare proprietà balsamica, non fa altro che migliorare l’effetto dello sciroppo.
Secondo recenti studi è stato riscontrato che nella borragine sono presenti alcuni alcaloidi pirrolizidinici che possono essere potenzialmente tossici. Bene è quindi non abusarne ma utilizzarla in maniera moderata. I fiori ad esempio sono perfetti per decorare insalate o piatti estivi. Utilizzando questa pianta e i suoi fiori in modo moderato, potremo beneficiare dei suoi pregi senza incorrere nei “difetti”.
Andiamo quindi a scoprire come preparare questo semplice sciroppo con fiori di borragine.
Varianti
I rimedi naturali sono sempre i migliori e le erbe utili in questo caso sono molteplici. Il decotto può essere fatto infatti con molte altre erbe, radici o vegetali in genere dalle proprietà lenitive ma anche disinfettanti. Ad esempio utilizzando la stessa tecnica si può preparare il decotto con lo zenzero, la camomilla, alloro, limone eccetera. Anche il miele come già detto può essere variato perché in qualunque caso ha proprietà emollienti. Concludendo possiamo dire che le nonne sono le nonne e ogni loro perla di conoscenza è bene custodirla in modo prezioso.