Avete voglia di una bevanda estiva fresca e dissetante, ma non alcolica? Allora vi consigliamo di provare lo sciroppo alla menta, una vera bontà dal gusto e sapore irresistibile. Questo succo verde concentrato è senza aromi artificiali e coloranti ed è ottimo da sorseggiare (diluito ovviamente) in una calda e afosa giornata d’estate. La ricetta per realizzare questa bevanda è davvero semplice e veloce. Dovete solo procurarvi gli ingredienti necessari e poi seguire step by step il procedimento. Si tratta davvero di una ricetta alla portata di tutti e non occorre essere bravi in cucina per fare questa bevanda fresca e gustosa estiva. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si fa lo sciroppo alla menta
Rispetto alla bevanda comprata al supermercato, lo sciroppo alla menta fatto in casa è più genuino perché è fatto senza coloranti né conservanti e profuma nettamente di più. Il suo colore è sempre verde brillante e il sapore è intenso e rinfrescante, ma non è un colore verde artificioso o fluo.
Per farlo in casa bastano solo 3 ingredienti: foglie di menta, zucchero e acqua. Se volete potete anche sostituire lo zucchero con un dolcificante naturale come la stevia. Per fare questo sciroppo verde bastano solo 5 minuti, ma dovete considerare i tempi di riposo e macerazione di 24 ore.
Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che non comprerete mai più quello giù pronto al supermercato. Le cose fatte in casa sono sempre le migliori perché più salutari e genuine.
Sciroppo alla menta
Ingredienti
- 30 g foglie di menta
- 150 g zucchero
- 200 ml acqua
Istruzioni
- Prendete la menta e lavatela bene sotto l'acqua corrente del rubinetto. Dopodiché asciugatela con carta assorbente oppure un canovaccio umido e poi mettete le foglie di menta nel mixer.
- Mettete lo zucchero e frullate tutto. Aggiungete un po' d'acqua se necessario (ovvero se notate che non è liquido, ma molto denso e concentrato).
- Prendete il composto e mettetelo in un pentolino sul fuoco. Aggiungete l'acqua nelle dosi indicate e cuocete a fiamma dolce per 3 minuti. Fate riposare per 24 ore.
- Filtrate con un colino a maglie strette per più volte.
- Filtrate usando una garza sterile e poi chiudete lo sciroppo in una bottiglietta e riponete in frigo.
- Per berla basta prendere un cucchiaio di sciroppo alla menta e diluirlo in acqua. Guarnite con una foglia di mente il bicchiere prima di servire la bevanda agli ospiti.
Conservazione e consigli di gusto
Lo sciroppo alla menta, una volta preparato, può essere conservato in frigo fino a 3 settimane.
Basta metterlo in recipienti di vetro con chiusura ermetica e usarlo a piacimento per insaporire sorbetti, fare granite o ghiaccioli o cocktail alcolici o analcolici.