Avresti mai pensato di poter sciare in Marocco? Probabilmente non ci crederai, perché pensi che c’è sempre caldo, eppure c’è una località dove è possibile sciare, scopriamo dove si trova!
In un paese dove solitamente c’è sempre caldo come il Marocco riesce difficile pensare di poter sciare, eppure è possibile. Molti non lo sanno, ma in Marocco non ci sono solo temperature roventi, ma anche località montane suggestive come Ifrane. Dove si trova e cosa offre agli sciatori? Scopriamo tutto su questa meta ideale per gli sciatori che desiderano vivere questa esperienza in Marocco!
Sciare in Marocco: Dove si trova Ifrane
Situato nel Nord Africa, il Marocco vanta paesaggi sorprendenti e affascinanti. Il paese è lambito dalle acque del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico e come è noto, è ideale per trascorrere una vacanza rilassante vista la presenza di splendide spiagge.
Chi vuole sciare può andare in Marocco, precisamente a Ifrane, località situata tra i Monti del Medio Atlante, a ben 1700 metri di altitudine. Di fondazione recente, la città è stata edificata intorno agli anni Venti del ‘900, quando il Marocco era ancora sotto il dominio francese.
Ifrane, un villaggio di montagna dal fascino unico
La costruzione di questo villaggio di montagna venne decisa per offrire alle famiglie europee un’alternativa al caldo clima marocchino. L’obiettivo era quello di trascorrere estati più fresche e godere della neve durante l’inverno.
Borgo delizioso, Ifrane sembra uno dei paesini alpini francesi, vivace e pittoresco, un vero e proprio angolo di paradiso che non ha nulla a che vedere con il deserto del Marocco.
Le piste da sci attrazione unica per gli sciatori
La località divenne sempre più meta di tanti turisti che si recavano lì per godere della piacevole frescura che regalava la sua posizione. In inverno, le nevicate trasformavano il borgo in un presepe, e ad oggi, data la presenza delle piste da sci, è diventata una meta gettonata per gli sciatori.
In questo luogo magico sono state infatti realizzate delle bellissime piste da sci che consentono agli appassionati di vivere esperienza straordinarie sulla neve. Anche se sembra impensabile, le temperature in inverno sono molto rigide a Ifrane, e possono anche raggiungere i -23,9°C, come è accaduto nel lontano 1939!
Cosa vedere a Ifrane
Tante le cose da vedere a Ifrane, moschee bellissime e chiese dalla splendida architettura, ma imperdibile è Parc La Prairie, una magnifica zona verde situata nel centro della città. Ricca di laghetti deliziosi e giardini ben curati si erge il Palazzo Reale, una struttura dalla bellezza incredibile.
Edificato per il sultano Muhammad ibn Yûsuf nel ‘900, attualmente è la dimora estiva della famiglia reale. Il Leone è uno dei simboli di Ifrane, che consiste in una scultura realizzata durante la seconda guerra mondiale da un soldato tedesco.
A dominare nei dintorni della città è la natura selvaggia, che rende tutto molto suggestivo. Gli appassionati di trekking possono praticarlo sulle montagne, mentre gli sciatori possono divertirsi nelle piste da sci, attrazione unica per chi ama sciare.
Altra meraviglia da visitare è il Parco Nazionale di Ifrane, dove si possono ammirare animali in via di estinzione come il macaco barbaresco e tantissime specie di uccelli. Insomma, Ifrane è davvero una città del Marocco da visitare, ideale per sciare ma anche per le sue innumerevoli attrazioni!