Andiamo alla scoperta del Schwarzwälder Hof, il villaggio vacanze con case sull’albero che si trova in Germania.
Lo Schwarzwälder Hof è una struttura molto particolare, presso la quale è possibile pernottare una casa sull’albero, detta – in tedesco – Baumhaus Dörfle. Tale complesso vacanziero, ubicato in Germania, ha come obiettivo principale quello di mettere a disposizione un luogo dove trascorrere le proprie vacanze senza, però, incidere negativamente sulla natura. Ogni casa, infatti, è stata concepita in ottica ecosostenibile. Scopriamo, dunque, insieme questa particolare struttura ricettiva.
Schwarzwälder Hof, il villaggio vacanze con le case sugli alberi
Schwarzwälder Hof è un villaggio vacanze, totalmente immerso nella natura: ogni abitazione presente sull’albero mette a disposizione dei visitatori diversi comfort, ognuno, però, concepito attentamente in modo da rispettare l’ambiente circostante e di turismo sostenibile.

Schwarzwälder Hof, il villaggio vacanze con case sull’albero [Credit: mein-platz.com] (wineandfoodtour.it)
La visione ecosostenibile del villaggio
Il Schwarzwälder Hof svolge le proprie attività, basandosi, nei fatti, su una importante filosofia che ha al centro il rispetto della natura, che, nella pratica, è attuato mediante pratiche sostenibili: in tal modo, le vacanze non impattano sull’ambiente, già particolarmente messo sotto scacco dai cambiamenti climatici degli ultimi anni.

Il complesso Schwarzwalder hof – Case sull’albero [Credit: mein-platz.com] (wineandfoodtour.it)
Tale approccio è riscontrabile, d’altronde, anche nell’organizzazione del villaggio stesso, che tutela la bellezza naturale del posto, facendo capire ai visitatori, al contempo, quanto sia importante adottare uno stile di vita sostenibile, anche quando si è in vacanza.
Le attività da svolgere sul posto
La struttura del Schwarzwälder Hof – inoltre – mette a disposizione dei suoi visitatori tante attività outdoor, tra le quali possiamo annoverare le escursioni nei boschi che sono nelle vicinanze della stessa struttura, nonché i workshop dedicati all’ecosostenibilità. Di sera, inoltre, i turisti possono anche osservare le stelle direttamente dalla torre astronomica.
Inoltre, è possibile mangiare i piatti del posto nel ristorante della struttura, che porta in tavola la buona cucina del Baden, anche se il punto forte dello Schwarzwälder Hof è l’area nella quale si trovano diverse tipologie di sauna, un laghetto naturale balneabile, sale relax ed una piscina coperta.
Fonte immagine in evidenza/Featured image: Schwarzwälder Hof [Credit: glamping.info].