Schiacciata+toscana+e+pizza+bianca+romana%3A+le+differenze
wineandfoodtourit
/schiacciata-toscana-e-pizza-bianca-romana-le-differenze/amp/
Food & Drinks - Ricette

Schiacciata toscana e pizza bianca romana: le differenze

Scopriamo insieme quali sono le differenze che intercorrono tra la schiacciata toscana e la pizza bianca romana.

Tra la schiacciata toscana e la pizza bianca romana ci sono poche differenze: si tratta, più che altro, di sottigliezze che, però, possono essere, ad ogni modo, individuate, in modo da capire come le tue pietanze differiscano, in base al sapore e sul piano della consistenza. Scopriamo, dunque, insieme i tratti distintivi di questi due pianificati.

Schiacciata toscana e pizza bianca romana

La pizza bianca romana e la schiacciata toscana sono due dei tanti simboli della gastronomia italiana, composta, come ben saprete, da tantissime pietanze che, in sostanza, sono un vero e proprio patrimonio gastronomico, sia livello nazionale che a livello mondiale.

Tra le due preparazioni, ad ogni modo, ci sono pochissime differenze che, un palato esperto, sicuramente riuscirà ad individuare.

Schiacciata toscana e pizza bianca romana: le differenze (wineandfoodtour.it)

La pizza bianca preparata a Roma, infatti, è più croccante, in quanto è più sottile: inoltre, è meno oleosa e più salata, rispetto alla schiacciata toscana. Pertanto, a primo acchito, i due prodotti potrebbero sembrare, sostanzialmente, uguali anche se, poi, nella pratica, qualche piccola differenza c’è.

La storia delle due ricette

La ricetta di entrambi i panificati fa leva su ingredienti molto semplici come la farina, l’acqua, il sale e il lievito di birra e, in alcuni casi, possiamo anche ritrovare il malto d’orzo per entrambe le preparazioni.

In tempi antichi, dunque, la schiacciata toscana era preparata nel mondo agricolo, al fine di testare la temperatura del forno: l’impasto, inoltre, è quello del pane. Tale “panino” fu apprezzato dai contadini, ma anche da Lorenzo de’Medici, il quale la adorava talmente tanto che la collocò tra le sue ricette preferite.

La farina, l’acqua, il sale e il lievito di birra ala base delle due ricette (wineandfoodtour.it)

La pizza bianca romana, invece, nasce in città e, anche in questo caso, è utilizzata al fine di testare la temperatura assoluta dal forno.

Nel corso del tempo, inoltre, è diventata un vero e proprio street food: i ripieni possono variare a seconda dei gusti personali, tant’è che la pizza bianca romana può essere ulteriormente insaporita con salumi, formaggi e così via.

Le differenze tra i due prodotti

Come vi dicevamo all’inizio di questo articolo, le differenze tra le due preparazioni sono davvero impercettibili e, quindi, non si possono elencare in maniera precisa e perfetta.

Se proprio vogliamo fare i puntigliosi, possiamo dire che la schiacciata ha un impasto più idratato e morbido e caratterizzata da una consistenza che ricorda un po’ quella del pane, mentre la pizza bianca è più croccante e ha un impasto sottile che ricorda, nella fattispecie, quello della pizza.

Insomma, alla fine dei conti, sono entrambe buonissime, sia al naturale, sia ripiene: bisogna mangiarle entrambe per apprezzarle nella loro sottile unicità.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.