Cerchi una cena da preparare in poco tempo e che sia la base perfetta da condire con ogni cosa? Vieni con me a scoprire come preparare una deliziosa schiacciata di patate con semplici ingredienti.
La schiacciata di patate
Quando avete ospiti a cena ma non volete proporre la solita focaccia o la solita pizza fatta in casa, la schiacciata di patate è un’ottima variante. Essa si prepara molto facilmente e non richiede passaggi particolari. Dopo aver bollito le patate basterà semplicemente aggiungere farina, formaggio e qualche spezia per dar vita ad una schiacciata croccante e gustosa. Basilarmente i tipi di cottura che adopereremo sono 2: cottura al vapore e cottura al forno. Per dimezzare i tempi di cottura delle patate le peleremo e le taglieremo a piccoli tocchetti prima. Ma volendo possiamo sostituire la cottura al vapore con quella in acqua.
L’unione dei restanti ingredienti alle patate è abbastanza semplice, infatti inseriremo tutti gli ingredienti, insieme ad un po’ d’acqua in una ciotola e li misceleremo. In men che non si dica il nostro impasto sarà pronto per essere cotto in forno. Prima di spalmare l’impasto sulla leccarda del forno però cospargeremo quest’ultimo di formaggio grattugiato.
In questo modo sulla base si creerà una sorta di base saporita e croccante che conferirò un tocco in più alla nostra schiacciata. Noi per insaporire il tutto adopereremo del rosmarino tritato, ma può essere sostituito con qualsivoglia spezia: timo, origano, salvia, coriandolo, erba cipollina eccetera. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio la ricetta.
Ricetta schiacciata di patate
Equipment
- 1 pentola a pressione
- 1 schiacciapatate
- 1 ciotola
- 1 teglia da forno
- q.b. carta forno
- 1 pelapatate
Ingredienti
- 2 patate
- 150 gr di farina
- 90 gr farina di semola rimacinata
- 70 gr pecorino grattugiato o parmigiano +q.b.
- 350 gr acqua
- q.b. olio evo, sale e rosmarino tritato o la spezia che preferite
Istruzioni
- Iniziamo subito pelando le patate.
- Quindi tagliamole a tocchetti e poniamole in pentola a pressione.
- Schiacciamo le patate con uno schiaccia patate.
- Mettiamole in una ciotola e aggiungiamo gli altri ingredienti secchi.
- Mescoliamo bene.
- Infine aggiungiamo poco alla volta l'acqua e facciamo inglobare bene.
- Mescoliamo fino a che l'impasto non risulterà omogeneo.
- Preriscaldiamo il forno a 180°.
- Quindi foderiamo una teglia (quella standard del forno va bene) con carta forno.
- Versiamo una generosa quantità di formaggio grattugiato sul fondo.
- Quindi versiamo l'impasto e livelliamole bene.
- Aggiungiamo un filo d'olio sulla superfice.
- Inforniamo per 40 minuti.
- Sforniamo, tagliamo a fette e gustiamo.
- Buon appetito.
Note
Abbinamenti
La schiacciata di patate si abbina praticamente con tutto. Il suo sapore neutro la rende ideale da accostare a verdure crude e cotte, piatti a base di carne e pesce. Per una cena semplice ad esempio si può pensare di preparare una caponata di verdure o delle verdure grigliate.
Se invece abbiamo degli amici a cena, potremmo preparare dei quadrati di schiacciata di patate da condire con salumi e formaggi, oppure se organizziamo delle feste potremmo trasformare la schiacciata in un finger food.
Insomma questa ricetta è altamente versatile e vi permetterà di mostrare la vostra creatività in cucina.