Questa schiacciata di patate è una seconda portata molto semplice, e, al contempo, davvero gustosa. Provatela.
Se volete realizzare un secondo davvero buono e che non richiede grandi doti culinarie, allora, prendete in considerazione la ricetta della schiacciata di patate che vi proponiamo nelle prossime righe.
Il secondo semplice di patate
Potrebbe capitare, alle volte, che non si abbia alcuna idea di quale pietanza preparare per pranzo o per cena. Non è, poi, peraltro, qualcosa di così insolito, poiché, ogni giorno, ci ritroviamo a dover pensare che cosa consumare.
Inoltre, bisogna anche sottolineare che, a causa di impegni vari, non sempre si ha la possibilità di avere il frigorifero e la dispensa gremiti. Per tale ragione, quindi, possono assolutamente tornarci utili alcune pratiche ricette.
Queste ultime, infatti, ci danno modo di arrangiarci con i pochi ingredienti che abbiamo in cucina e di non dover, per forza, uscire per recarci al supermercato.
Ebbene, una di queste è proprio quella che vogliamo proporvi di seguito e che, più che altro, si avvale delle patate. Gli speciali tuberi, in effetti, spesso e volentieri, non mancano mai in casa.
Il motivo è che i suddetti durano a lungo e, peraltro, sono degli alimenti molto versatili, adatti per la preparazione di numerose pietanze.
Schiacciata di patate
Schiacciata di patate
Equipment
- 1 teglia rotonda
- mandolina
- grattugia
Ingredienti
- 5 patate
- 145 gr formaggio grattugiato a pasta dura
- olio di oliva extra vergine
- rosmarino
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 5 patate, pelatele e, con l'ausilio di una mandolina, fate delle fette sottili. Poi, insaporitele con dell'olio extra vergine di oliva e del rosmarino.
- In una teglia rotonda fate uno strato di fettine di patate, sopra cospargete del formaggio grattugiato a pasta dura, e fate un altro strato di fettine di patate. Create gli strati fino a esaurimento ingredienti.
- Cuocete a 185 gradi per 50 minuti.
- La schiacciata di patate è già pronta per essere servita in tavola.
Bevanda da abbinare alla schiacciata di patate
Il gustoso secondo piatto che vi abbiamo appena mostrato, di certo, è molto semplice da realizzare e alla portata di ognuno di noi.
Come avete notato, peraltro, gli ingredienti richiesti sono davvero pochi e probabilmente li avete già all’interno della vostra cucina. Insomma, grazie a questa buona ricetta, potrete cavarvela molto facilmente anche quando non sapete proprio che pesci pigliare.
In ultimo, ma non meno importante, dovreste, però, anche preoccuparvi della bevanda adatta da abbinare.
In questo caso, dunque, potreste avere più opzioni disponibili. Comunque sia, prendete in considerazione, per esempio, un calice di Pecorino Marchigiano bianco. Il risultato sarà favoloso.