Non bisogna mai buttare le scatolette di tonno, dando loro una seconda vita con il riciclo creativo che salva ambiente e portafoglio.
Le scatolette di tonno non si buttano dentro la spazzatura, proprio perché sono in grado di avere una seconda e meravigliosa vita. Non tutti ci pensano, ma il riciclo creativo è divertente e inoltre aiuta l’ambiente a disfarsi della spazzatura in eccesso. I dati emersi in questi ultimi anni sono allarmanti e gli obiettivi preposti sull’Agenda 2023 da parte dell’Unione Europea ancora molto lontani. Insomma, ogni persona può fare qualcosa per aiutare l’ambiente come riciclare una scatoletta rendendola unica.
Riciclare per evitare di inquinare e aumentare la spazzatura
Con la fine della pandemia, si è registrato un nuovo incremento dei rifiuti urbani. In alcune città non è ancora prevista la raccolta “porta a porta”, così come non ci sono degli strumenti adatti per differenziare e riciclare. Un dato sconcertante considerando il tempo limite, dato dall’Unione Europea, con scadenza al 2030.
Sebbene molte aziende abbiano già cambiato modalità di produzione e impiego dei materiali, la situazione è ancora delicata. Il riciclo creativo, insegnato anche ai bambini, potrebbe essere divertente e allo stesso tempo aiutare l’ambiente ad avere meno rifiuti accumulati.
Con una semplice scatoletta di tonno si possono ottenere oggetti di diverso tipo, senza buttarla nell’apposito cassonetto.
Un insieme di idee da copiare e personalizzare, per creare qualcosa di originale e unico.
Scatolette di tonno, come si riciclano?
Non tutti sanno che una scatoletta vuota, lavata e igienizzata, potrebbe diventare un vasetto per le piante. Realizzarlo è semplicissimo, infatti basterà impreziosirlo delle classiche mollette per il bucato in legno. Ovviamente questo contenitore riciclato sarà ottimale per le piantine piccole in primavera, oppure quelle grasse che non richiedono particolari attenzioni.
Poi, gli esperti del riciclo creativo, suggeriscono di usare la lattina come porta candela. Realizzare questo oggetto è divertente, infatti basterà lavare il contenitore e poi inserire una candela al suo interno aiutandosi con un bicchiere. Oppure, si possono sciogliere i pezzi di cera delle candele quasi terminate a bagnomaria e versare il composto dentro la latta (aggiungendo uno stoppino). Appena si è solidificata si avrà dato vita ad una candela nuova e profumata, completamente riciclata e senza sprechi.
Le dimensioni delle scatolette di tonno sono perfette in cucina, da usare come stampino per creare dei dolci o salati piccoli per l’aperitivo. È importante che vengano sempre lavate prima e dopo, cercando di igienizzarle con aceto di vino bianco o bicarbonato di sodio.
In alcuni casi, vengono usati anche come porta budino per un assaggio veloce e gustoso.
Chi ha abilità nelle mani e vuole giocare con i bambini, la scatolette si prestano per tantissimi lavoretti ricchi di fantasia. Possono trasformarsi in piccoli orologi per insegnare a leggere l’ora, oppure possono essere usati come base per la testa o il corpo di pupazzetti particolari.
Insomma, queste scatolette possono avere mille vite ed è proprio per questo che non dovrebbero mai essere buttate via.