Scarti+di+pesce%3A+non+gettarli%2C+riutilizzali+in+questo+modo
wineandfoodtourit
/scarti-di-pesce-non-gettarli-riutilizzali-in-questo-modo/amp/
Secondi Piatti

Scarti di pesce: non gettarli, riutilizzali in questo modo

Grazie alla cucina anti-spreco abbiamo imparato a utilizzare scarti di cibo che altresì andrebbero gettati via. Ma perché gettare via qualcosa che può essere utilizzato per creare piatti super gustosi? Oggi vi svelo 3 ricette che vi permetteranno di riciclare gli scarti del pesce. 

Gli scarti del pesce

Nella cucina anti-spreco abbiamo visto come riutilizzare scarti di verdure, carne ma il pesce solitamente viene pulito e gli scarti gettati via. Le parti di scarto della carne infatti, solitamente sono le ossa, ma possiamo utilizzarle per creare brodi saporiti e nutrienti. Nel caso del pesce però le cose sono diverse, infatti le parti che scartiamo sono le lische, la testa e la pelle. Alcune aziende riutilizzano questi scarti per produrre cibi per animali, ma nella maggior parte dei casi questi vengono gettati via.

Scarti di pesce-wineandfoodtour.it

Sorprendentemente però spesso quello che gettiamo è la parte “migliore”, ovvero quella che nasconde più nutrienti. I giapponesi questo lo sanno bene e in effetti solitamente utilizzano la pelle del pesce in modo originale e sapiente, magari ricreando degli snack croccanti. Ma non solo, oggi vi mostro almeno 3 ricette che vi permettono di riciclare gli scarti di pesce per ricreare veri e propri piatti nutrienti e saporiti. Scopriamo come utilizzare gli scarti di pesce per ricreare un sugo, un brodo e delle polpette.

3 ricette con gli scart di pesce

In ognuna di queste ricette avremo bisogno di scarti di pesce che non includano le lische, ma ogni sorta di interiora, pelle e testa. Dopo aver pulito quindi ogni parte possiamo procedere.

  • Polpette di pesce: basterà tritare gli scarti di pesce (non la testa) ed unirli a formaggio grattugiato, mollica di pane, patate bollite, prezzemolo tritato e uovo. Procederemo poi alla formazione delle polpette che tufferemo nel pangrattato e passeremo in forno a 180° fino a doratura;

    Brodo di pesce-wineandfoodtour.it

  • Fumetto di pesce: altro non è che un brodo di pesce che viene poi filtrato. Per realizzarlo avremo bisogno del solito misto per brodo ovvero, carota, sedano, cipolla e prezzemolo. Faremo rosolare le verdure con un po’ di olio e poi aggiungeremo gli scarti di pesce. A questo punto sfumiamo con del vino bianco e facciamo evaporare l’alcool. Aggiungiamo acqua e sale e proseguiamo la cottura a fuoco lento per 1 ora circa. Al termine filtreremo tutto e il nostro fumetto sarà pronto per essere utilizzato per piatti semplici o elaborati;
  • Sugo di pesce: anche in questo caso gli ingredienti sono semplicissimi. Inizieremo creando un soffritto con olio, aglio prezzemolo e volendo anche peperoncino. Aggiungeremo quindi gli scarti di pesce e sfumeremo con del vino bianco. Infine completeremo con l’aggiunta della passata di pomodoro e lasceremo cuocere per circa una mezz’oretta. Il nostro sugo sarà pronto per condire pasta fresca o semplici spaghetti.

Conclusione

Concludendo possiamo dire che con un po’ di creatività possiamo riuscire a trarre il meglio da ogni alimento. Inoltre grazie alla cucina anti-spreco potremo risparmiare, il che non fa male soprattutto in questi ultimi tempi. Provate anche voi queste ricette da realizzare con gli scarti del pesce e rimarrete piacevolmente sorpresi dal sapore unico e intenso che vi regaleranno.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.