Le scarole saltate in padella sono davvero un’ottima scelta autunnale per accompagnare dei gustosi secondi piatti. Da provare.
Se non sapete che cosa abbinare alle vostre pietanze, soprattutto in questo periodo dell’anno, vi consigliamo di scegliere le scarole saltate in padella.
La scarola: una buona scelta autunnale
In autunno, come si sa, abbiamo la fortuna di trovare tanta frutta e verdura di stagione molto versatile in cucina e che ci permette, quindi, di realizzare tante vivande differenti, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i dessert.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi un delizioso contorno a base di scarole che, per l’appunto, in genere, si raccolgono nelle giornate autunnali.
In particolare, la scarola è una tipologia di lattuga, caratterizzata da foglie lunghe e arricciate e dal colore verde intenso.
Inoltre, questa speciale varietà è ricca anche di nutrienti che possono far bene al nostro organismo. Così, per esempio, ricordiamo che contiene proteine e molta acqua. Poi, ancora, sono presenti le vitamine A, C e K, e vari sali minerali, tra cui il ferro e il calcio.
Per tale ragione, quindi, è assolutamente una verdura che deve essere sfruttata davanti ai fornelli. Non perdete, allora, la ricetta che vi proponiamo di seguito.
Scarole saltate in padella
Scarole saltate in padella
Ingredienti
- scarola
- pinoli tostati
- aglio
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, lavate sotto acqua corrente le foglie della scarola e togliete il torsolo posto al centro.
- Poi, in una padella scaldate dell'olio extra vergine di oliva e un paio di spicchi di aglio. Versate all'interno le foglie di scarola tagliate a pezzetti e fate appassire per circa 3 minuti a fuoco medio.
- Infine, insaporite con un pizzico di sale e pepe nero, e fate saltare per altri 10 minuti. Se volete, guarnite con una manciata di pinoli tostati.
- Le scarole saltate in padella sono pronte per essere servite.
Come abbinare le scarole saltate in padella
Questo buon contorno che vi abbiamo appena proposto, come avete notato, si prepara in una manciata di minuti ed è molto semplice da realizzare anche per coloro che non sono esperti in cucina.
In questo caso, peraltro, per quanto riguarda gli abbinamenti, avete un’ampia scelta. Infatti, le scarole cotte possono essere accostate a tanti alimenti differenti. Così, per esempio, potreste scegliere di accompagnarle a un piatto a base di carne o di pesce.
Un’ottima accoppiata, se volete un secondo totalmente vegetariano, inoltre, sono anche i legumi, come, per esempio, i fagioli.