Scarafaggi e blatte sono difficili da eliminare in un’abitazione. A volte si annidano in posti insoliti e difficili da raggiungere. Non è necessario però comprare qualsiasi prodotto o affidarsi ad esperti per farle sparire: c’è un rimedio della nonna infallibile.
Chi ha a che fare con scarafaggi e blatte spesso, sa bene di cosa stiamo parlando. Iniziamo col dire che c’è una differenza tra i due insetti: i due spesso vengono confusi. Lo scarafaggio però è più grande e di colore quasi nero, con delle zampe piccole, e questo non gli permette di poter spostarsi rapidamente. Mentre le blatte sono più piccole, ma hanno delle zampette più lunghe ed hanno anche delle piccole ali che però non consentono loro di volare ma fare solo piccoli saltelli.
Blatte e scarafaggi: come fanno ad arrivare in casa
Bisogna dire che possono insorgere spesso soprattutto se si vive in un casa di vecchia costruzione che magari ha delle piccole fessure aperte o delle crepe nelle mura, oppure da vecchie tubature non pulite bene. Sono animaletti notturni, infatti di giorno è difficile vederli in giro, solo in qualche rara occasione.
Ci può capitare di poterle vedere anche in giardino, specie se non curato a sufficienza e tenuto ben pulito. Le loro zone preferite sono quelle umide: quindi il bagno è un habitat ideale per loro. Qui possono trovare fonti di acqua facilmente, anche piccole goccioline per loro sono sufficienti.
Un altra zona molto gettonata da questi insetti viscidi è la cucina: qui trovano facilmente cibo, anche la più piccola delle briciole è per loro fonte di nutrimento.
Ma come si può combattere questo fenomeno? Dipende sempre dal quantitativo di scarafaggi o blatte che abbiamo in casa o ufficio. A volte si può nascondere qualche covo con delle uova, di cui non siamo a conoscenza, in un anfratto della casa. E la loro riproduzione non è affatto lenta, anzi: si riproducono velocemente. Di metodi per eliminarli, ce ne sono tanti in vendita, ma non tutti si rivelano efficaci.
Quali prodotti usare per eliminarli definitivamente?
In vendita ci sono a bizzeffe di insetticida, ma si deve prestare molta attenzione a ciò che si compra. Alcuni sono generici quindi non sono utili contro tutte le tipologie. Altri ancora, sono creati solo per eliminare specifici insetti. Altro dettaglio che non deve mai sfuggirci: dobbiamo leggere sulla etichetta se contengono dei veleni o elementi chimici non consentiti dalla legge. Potendone entrare in contatto in prima persona, alcuni possono risultare molto pericolosi se non addirittura mortali per noi o per gli animali che abbiamo in casa.
Quelli più comuni che si trovano sono a spray, o in polvere da mettere lungo le mura di casa, in modo da attirarli e riuscire a sterminarli. Una cosa assolutamente da fare, dopo aver cenato, è spazzare il pavimento in modo accurato cercando di non lasciare in giro anche la minima briciola.
Un altro consiglio utile è quello di evitare di riporre alimenti sulle mensole o ripiani della cucina. Un altro accorgimento, è quello di tenere ben sigillate i sacchetti di pasta, biscotti e farine. Aiutatevi con gli elastici mettendoli in un contenitore per alimenti. Questo vi aiuterà nel ridurre la loro proliferazione.
Alcune persone si sono ritrovate la loro casa infestata da questi piccoli insetti: finendo addirittura per chiamare espertiper mandarli via definitivamente. Questo implica una spesa piuttosto gravosa. Ci sono dei vecchi rimedi però, tramandati dalle nostre nonne, che oggi possono tornare molto utili.
Il rimedio della nonna per scarafaggi e blatte
Non avendo a disposizione lo stesso arsenale moderno contro gli insetti, come facevano a liberarsene le nostre nonne? Semplice, utilizzavano i prodotti che avevano a disposizione, ovvero quello che la natura offre, sicuramente sperimentando di volta in volta: solo così si è travata la soluzione migliore.
La maggior parte degli animali, grandi o piccoli che siano, hanno un fiuto molto più sviluppato dell’essere umano, alcuni di questi anche 20 volte superiore. Quindi, questo significa che gli odori percepiti a lunga distanza, da vicino danno sicuramente molto fastidio e tendono quindi ad allontanarli.
La natura fortunatamente ci aiuta in questo. Le spezie, con i loro odori forti ed inconfondibili possono rivelarsi molto utili. In passato hanno sperimentato che alcune di esse, erano molto efficaci nell’allontanare gli insetti, specie scarafaggi e blatte.
Quelli più consigliati dalle nostre nonne sono: l’alloro (basta metterne qualche foglia nel posto in cui li vediamo spesso), l’aglio (fastidioso all’essere umano figuriamoci agli insetti, avendo un odore molto forte), il rosmarino (questa pianta ha un odore gradevole, ma comunque forte, quindi utile per allontanarli), il bicarbonato (l’uso che possiamo farne di questo prodotto è svariato, ma se creiamo una miscela con lo zucchero, diventa molto efficace e mortale per loro). Ora non vi resta altro da fare che trovare quello più fastidioso per i vostri ospiti indesiderati.