A tantissime persone è capitato almeno una volta nella vita di trovarsi ad affrontare un problema raccapricciante, quello degli scarafaggi dallo scarico. Questi disgustosi insetti amano nascondersi nei nostri scarichi e nelle nostre tubature, ma ci credete se vi diciamo che basta 1 solo ingrediente per risolvere per sempre il problema scarafaggi?
Cosa fare in caso di scarafaggi dallo scarico?
Liberarsi dagli scarafaggi non è affatto semplice. Sappiamo che proliferano rapidamente e che la situazione può diventare in un batter d’occhio davvero preoccupante. Al di là della fobia che possiamo avere, resta centrale il problema sanitario da risolvere.
Non solo chi abita al piano terra si trova a dover affrontare questo disgustoso problema, poiché spesso gli scarafaggi risalgono proprio dalle tubature di scarico e si arrampicano con tranquillità e girovagano poi per la cucina e il bagno delle nostre abitazioni.
Possono nidificare nelle tubature e vivere senza cibo per un mese intero: ecco perché la lotta per sbarazzarsi degli scarafaggi può diventare un’impresa estenuante e difficile. In caso di scarafaggi che fuoriescono dallo scarico o dal box doccia ecco cosa dovete fare.
Scarafaggi nel box doccia e nel lavandino: perché vengono?
Spesso si tende ad utilizzare rimedi naturali che risolvono solo temporaneamente il problema, ma alla lunga gli scarafaggi si ripresentano e vi trovate nuovamente al punto di partenza. La prima cosa da fare è quella di evitare di dare a questi fastidiosi insetti fonti di cibo.
Ammesso che gli scarafaggi sopravvivono nelle tubature fino ad un mese intero senza nutrirsi, per evitare di farli proliferare a dismisura è necessario in primis osservare i tubi e chiudere con stucco o silicone eventuali crepe o fori. In secondo luogo gli scarafaggi amano i luoghi umidi e quindi l’acqua stagnante è per loro come il miele per le api. Controllate se i tubi perdono acqua da qualche parte.
La pulizia è ovviamente un elemento essenziale per evitare infestazioni di scarafaggio. Quotidianamente vanno puliti e lavati i piatti nel lavandino (mai lasciare residui di cibo nel lavello e stoviglie sporche) e anche il wc e il lavandino vanno disinfettati ogni giorno senza se e senza ma (potete usare prodotti specifici o bicarbonato di sodio e aceto bianco).
Nella zona cucina i bidoni della spazzatura sono una calamita per scarafaggi ed insetti vari.
L’ingrediente per eliminare gli scarafaggi dallo scarico
Se nonostante tutte le accortezze, gli scarafaggi si sono comunque presentati e hanno invaso il vostro scarico, non disperate. Esiste una polverina “magica” chiamata terra di diatomee che risolve il problema in un batter d’occhio e senza stress.
Ne basta davvero una piccola manciata per risolvere per sempre il problema scarafaggi. Va messa nelle tubature, in ogni angolo, senza tralasciare nessun piccolo spazio. Può essere messa nelle tubature dello scarico così come in cucina e in ogni angolo della casa. Attenzione però se avete animali domestici o bambini piccoli: questo prodotto può essere molto pericoloso per la loro salute, trattandosi di una vera e propria polvere insetticida.
Il nostro consiglio è di metterla di notte o sera tardi e al mattino il problema scarafaggi sarà solo un brutto e lontano ricordo. Provare per credere!