Riscaldarsi vicino al camino o al termosifone mentre fuori dalla finestra il quadro invernale appare freddo e uggioso è quasi rilassante. Ma non basta scaldarsi dall’esterno, possiamo scaldarci anche preparando piatti gustosi e nutrienti. Vediamo insieme alcune idee imperdibili.
Affinché un piatto venga apprezzato e ci ristori al meglio è giusto tener conto della stagionalità d’esso. Pensiamo alle belle insalate estive o ai piatti freddi, che ci aiutano a ritemprarci e rinfrescarci in questa calda stagione. Allo stesso modo in inverno abbiamo bisogno di piatti caldi che ci ritemprino e riscaldino per affrontare l’inverno al meglio. In ogni stagione comunque, sia essa calda o fredda i nostri alleati per eccellenza sono gli ortaggi. Ricchi di vitamine e minerali sono particolarmente utili per il nostro fabbisogno in ogni stagione.
Essendo in inverno comunque è bene preferire ortaggi che andremo a cucinare, in effetti tra le verdure invernali troviamo: cavoli, broccoli, rape, spinaci, radicchio, asparagi eccetera. Tutte verdure ideali per la preparazione di piatti caldi e zuppe. Non sono comunque solo le verdure a venirci in aiuto in questa stagione, basti pensare ai vari tagli di carne e pesce disponibili che ci permettono di preparare ottimi secondi piatti ristoratori. Ma che dire di spuntini e dessert? Anche in questo caso le preparazioni non sono lasciate al caso e la natura ci viene incontro con frutta ricca di vitamina C come le arance e i mandarini che ci permettono di rinforzare il nostro sistema immunitario, ma anche di frutta come pere e mele, ideali per la preparazioni di dolci caldi.
Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo dai primi piatti ai dessert, quali sono i piatti da preparare per scaldarsi nelle fredde giornate invernali.
Tra i primi piatti invernali per eccellenza ci sono le zuppe e le vellutate. Creare zuppe di legumi o di verdure è l’ideale per riscaldarsi dopo una giornata particolarmente fredda, o per rigenerarsi durante i periodi influenzali. Possiamo ad esempio creare vellutate bollendo zucca e patate, oppure zucca e carote o ancora unendo le patate a verdure di vario genere come ad esempio cavoli, broccoli, radicchio eccetera. Alla fine basterà frullare tutto e gustarlo insieme ad una fetta di pane caldo e croccante. Un altro piatto che in inverno non può assolutamente mancare è il minestrone, ancora meglio se ottenuto con un mix di legumi e verdure. Questo ci permetterà di avere un piatto completo dal punto di vista nutrizionale e allo stesso tempo leggero e riscaldante. Non può di certo mancare il ragù della domenica o la pasta al forno o la lasagna.
Ma che dire dei secondi piatti? Anche in questo caso sia il brodo di carne che quello di pesce sono particolarmente indicati come piatti che permettono di scaldarci. Non possono mancare neanche le scaloppine ai funghi, o la semplice carne in umido. E cosa c’è di meglio per scaldarsi se non un bel piatto di purè di patate insieme a della salsiccia? Insomma qualunque sia la nostra scelta ricordiamoci di creare piatti caldi e umidi che permetteranno di scaldarsi e ritemprarsi in queste fredde giornate. E per il dessert?
Non lasciamo nulla al caso e anche nel caso di dessert e spuntini cerchiamo sempre di ricreare piatti caldi e ristoratori. E se dobbiamo scegliere il dessert e lo spuntino per eccellenza in inverno non possiamo che scegliere la cioccolata calda. Per darle un tocco in più possiamo aggiungere del peperoncino o delle spezie all’interno d’essa per renderla ancor più invitante e riscaldante. Ma non ci soffermiamo solo ad essa, poiché in inverno possiamo creare tanti dolci caldi, come ad esempio la buonissima torta di mele o il plumcake e il ciambellone. Per rendere il tutto perfetto, possiamo accompagnare i nostri dessert con creme calde, come ad esempio la crema inglese.
Ricreate un caldo menù invernale partendo dal primo piatto e finendo al dessert e scaldate il cuore e il corpo dei vostri ospiti.