Trollstigen: una piccola guida sul famoso passo montano norvegese, definito la “scala dei Troll”: qualche curiosità sul posto.
Trollstigen, conosciuto anche come “scala dei Troll” in italiano, è uno dei percorsi migliori, presenti in Norvegia, da percorrere in auto. Questo passo di montagna – pieno di tornanti – è aperto solo nei mesi estivi. Scopriamo, dunque, insieme perché è così caratteristico.
Il passo montano Trollstigen nella Norvegia occidentale:
Grazie al centro visitatori e ai punti panoramici costruiti in cima alla montagna, la strada diventa piacevole da attraversare in auto, dalla quale è possibile ammirare i paesaggi presenti lì intorno.
“La scala dei Troll”, d’altornde, è una delle strade più panoramiche della Norvegia, in quanto circondata da possenti montagne. A ovest, infatti, ci sono Bispen (1450 m), Kongen (1614 m) e Dronninga (1701 m), a est, invece, Stigbottshornet (1583 m) e Stogrovfjellet (1629 m).
Il passo di montagna è il punto di partenza (o di arrivo) della strada panoramica nazionale Geiranger-Trollstigen , una delle 18 strade norvegesi che ha ricevuto sostanziali investimenti governativi. Oltre a Trollstigen, il percorso comprende i tornanti di Ørnesvingen e lo spettacolare belvedere sul Geirangerjord.
Ci sono anche la gola Gudbrandsjuvet e diversi paesaggi montani, che si nascondono dietro ogni curva. Inoltre, è previsto anche un breve viaggio in traghetto con il Norddalsjord.
Un meraviglioso viaggio on-the-road
Mentre si guida verso sud-est – da Åndalsnes – arrivando al passo montano di Trollstigen, ci si avvicina, sempre di più, a una parete rocciosa a strapiombo che si erge alta nel cielo.
La strada collega Åndalsnes con la valle Valldal e Geiranger, sostituendo un sentiero storico ma molto impegnativo.
Il sentiero è molto popolare tra gli escursionisti appassionati e, per questa ragione, è stato recentemente restaurato, al fine di migliorare le condizioni della salita.
La montagna è così ripida che – per salire sull’altopiano a 700 metri di altitudine – bisogna percorrere undici tornanti, caratterizzati da una pendenza del 10%.
Circa a metà salita un vecchio ponte di pietra attraversa la cascata Stigfossen. L’acqua precipita per più di 300 metri e, a seconda dello scioglimento della neve e di altre condizioni meteorologiche, il flusso può essere davvero notevole.
Le piattaforme di osservazione
Conosciuta principalmente come attrazione per gli automobilisti, Trollstigen mette a disposizione sentieri di legno attorno alla vetta che si collegano con l’aspro paesaggio montano.
Tre imponenti piattaforme panoramiche consentono di sbirciare dalla strada e dalla valle sottostante. La piattaforma più grande pende sopra un dislivello di 200 metri, ma la struttura in vetro e acciaio tiene al sicuro visitatori.
Inaugurato nel 2012, lo straordinario centro visitatori progettato da Reiulf Ramstad Architects mette a disposizione dei turisti strutture utili, al cui interno si possono trovare una caffetteria e un negozio di souvenir che – non a caso – è specificamente concentrato sulla figura dei troll. Pianificate il viaggio in modo da arrivare di mattina presto o la sera tardi per evitare gli autobus turistici.