Sai che alcuni ortaggi vanno piantati entro la fine di giugno per ottenere raccolti rigogliosi? Scopriamo quale ortaggio devi piantare a giugno e perché, ma anche come coltivarlo!
Adori le zucchine e ne consumeresti a valanghe? Allora non perdere tempo e piantale entro la fine di giugno, così potrai avere un raccolto abbondante e farne una scorta per l’estate!
Perché piantare gli ortaggi a giugno
Quali sono i motivi per cui è meglio piantare entro il mese di giugno le zucchine? Di solito questo ortaggio si pianta tra la fine di aprile e i primi di maggio, come da tradizione, poiché si crede che piantandolo oltre non si ottengono frutti buoni e abbondanti.
Invece non è affatto così! Gli esperti sostengono che piantare le zucchine entro giugno è la soluzione migliore per avere un raccolto abbondante e rigoglioso. Ma il motivo vero per cui conviene piantare le zucchine a giugno è quello di poter disporre di questi frutti anche fino alla prossima stagione, cioè l’autunno.
Ecco come funziona nel dettaglio: piantando le zucchine tra aprile e maggio i frutti prodotti durano fino alla fine dell’estate, ma talvolta anche prima, mentre piantandole a giugno i frutti continuano ad essere prodotti fino ad autunno inoltrato e anche dopo.
La produzione prosegue fino alla successiva stagione
Come abbiamo visto, la differenza sostanziale fra piantare le zucchine fra aprile e maggio, e piantarle a giugno, sta nella durata della produzione dei frutti.
Per avere un raccolto rigoglioso e poter gustare le zucchine anche in autunno e oltre, è chiaro che è preferibile piantarle a giugno.
Con questo metodo le zucchine cominceranno a spuntare dopo circa 45 giorni dal trapianto, quindi la produzione continuerà per altri 45 giorni e spesso anche per 60 giorni, quando siamo già nella stagione autunnale.
Ovviamente, piantando le zucchine a giugno bisogna considerare alcuni fattori importanti per garantire una buona produzione. Con il caldo, infatti, devono essere innaffiate spesso e pacciamate, altrimenti non si otterranno buoni frutti. Una buona soluzione per ottenere raccolti migliori è usare la tecnica a scalare per piantare le zucchine, ecco come funziona.
Piantare le zucchine con la tecnica a scalare
Come già detto, per ottenere ottimi raccolti di zucchine e poterle gustare anche in autunno, la scelta migliore è piantarle anche a giugno, mettendo in atto la tecnica cosiddetta scalare.
E’ chiaro che in base alla zona climatica ha senso cominciare a piantare le zucchine quando le temperature lo consentono, quindi come si sempre fatto da tradizione, tra fine aprile e inizio maggio.
Questo consente di raccogliere i frutti molto presto,ma per poterli gustare per tutta l’estate e anche in autunno non bisogna fermarsi, occorre continuare a piantare le zucchine, sia a giugno e anche all’inizio di luglio.
Ecco perché non è consigliabile piantare a maggio tutte le piantine di zucchine, ma farlo preferibilmente ogni 2-3 settimane. In questo modo si ottiene un raccolto per un tempo più lungo, tale da durare fino ad ottobre e anche dopo.
Ovviamente, se si sceglie di mettere in pratica la tecnica scalare per piantare le zucchine, anche la semina va fatta in modo scalare, quindi da marzo a maggio. Piantare le zucchine con la tecnica scalare assicura diversi vantaggi, fra cui:
- Il raccolto è costante e dura per un periodo piuttosto lungo;
- Il rischio climatico si diversifica;
- Lo spazio nell’orto non usato a maggio si può riservare ad altri raccolti.
Come detto in precedenza, piantare le zucchine a giugno può sembrare difficoltoso per il fatto che occorre irrigarle di frequente e anche la pacciamatura deve essere fatta spesso. Inoltre, le piantine piccole possono soffrire il caldo afoso e quindi, se occorre, bisogna trovare la soluzione per tenerle in ombra. Tuttavia, eseguendo le cure necessarie, e ottenendo un ottimo raccolto, il piacere di poter gustare zucchine fresche anche oltre l’autunno compensa le fatiche!