La sbriciolata con ricotta vegan, fichi e cioccolato fondente, è un dolce gustoso di stagione e semplice da prepapare, basta seguire ben bene i passaggi della ricetta!! I fichi freschi sono per antonomasia frutti di settembre e non potevo certo non realizzare una torta con questo frutto della nostra terra! il risultato è stato superiore alle aspettative…provate a farlo a casa e con le gocce di cioccolato è veramente ottima per colazione o per la merenda dei nostri bambini..;) e poi la sbriciolata è un dolce facile da realizzare in cucina; non richiede grandi abilità da pasticcere…
[adrotate banner=”18″]
Procedimento: lavate i fichi e tagliateli in piccoli pezzi. Uniteli alla crema di ricotta e allo zucchero a velo. Amalgamate bene e riponete in frigorifero.
Ora dedicatevi alla pasta frolla: unite in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone gratuggiata. Aggiungete la fecola di patate e il burro freddo a pezzettoni. Lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte a cerniera apribile, versatevi metà della frolla e aggiungete la crema di ricotta con i fichi. Ricoprite con la restante sbriciolata e completate con qualche altra goccia di cioccolato fondente in superficie.
Infornate a 165° funzione ventilata, per 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta molto bene prima di estrarla dallo stampo. Una volta fredda, spolverizzate con zucchero a velo e godetela in tutta la sua bontà!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Vi aspetto con nuove e fantasiose ricette!
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva