Non sapete cosa farne degli avanzi dei dolci delle feste natalizie? Siete stanchi di mangiare tutti i giorni Panettone a colazione? Allora perché non provate un modo creativo per riciclare gli avanzi e far felice tutta la famiglia? Ecco la ricetta della sbriciolata di Panettone, semplice veloce e super gustosa!
Per fare questo goloso dessert servono solo 20 minuti di tempo e 25 minuti di cottura. Come ingredienti vi occorrono: panettone avanzato delle feste natalizie, mascarpone, uovo, zucchero a velo, succo d’arancia e gocce di cioccolato. Il procedimento è davvero semplicissimo. Come base del dolce si usa la parte superiore del panettone. Per fare la crema si mescola con le fruste elettriche mascarpone, uovo e zucchero a velo. Dopodiché si aggiungono i pezzetti di panettone e le gocce di cioccolato e dritto in forno a 180°C nel ripiano centrale.
Siamo certi che dopo aver scoperto questa ricetta non butterete mai via più gli avanzi di panettone.
Se non ne avete abbastanza di bollicine, con la sbriciolata di Panettone potete abbinarci un Prosecco o un calice di champagne francese. In alternativa potete abbinarci anche un vino bianco fresco, frizzante e possibilmente giovane. Non consigliamo l’abbinamento con la birra né con il vino rosso.
In alternativa anche un semplice espresso napoletano o un liquore al caffè fatto in casa è perfetto in abbinamento a questo dolce semplice e di riciclo creativo. Non vi resta che provare a replicare questa squisita ricetta a casa vostra e farci sapere cosa ne pensate. Buon anno nuovo!