Non sapete cosa farne degli avanzi dei dolci delle feste natalizie? Siete stanchi di mangiare tutti i giorni Panettone a colazione? Allora perché non provate un modo creativo per riciclare gli avanzi e far felice tutta la famiglia? Ecco la ricetta della sbriciolata di Panettone, semplice veloce e super gustosa!
Come fare una sbriciolata di Panettone
Per fare questo goloso dessert servono solo 20 minuti di tempo e 25 minuti di cottura. Come ingredienti vi occorrono: panettone avanzato delle feste natalizie, mascarpone, uovo, zucchero a velo, succo d’arancia e gocce di cioccolato. Il procedimento è davvero semplicissimo. Come base del dolce si usa la parte superiore del panettone. Per fare la crema si mescola con le fruste elettriche mascarpone, uovo e zucchero a velo. Dopodiché si aggiungono i pezzetti di panettone e le gocce di cioccolato e dritto in forno a 180°C nel ripiano centrale.
Siamo certi che dopo aver scoperto questa ricetta non butterete mai via più gli avanzi di panettone.
Sbriciolata di Panettone
Equipment
- 1 stampo da 18 cm
Ingredienti
- 2 fette panettone 250 g
- 180 g mascarpone
- 1 uovo
- 30 g zucchero a velo
- 1 arancia succo
- 20 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- Prendete un Panettone e tagliatelo a fettine di 2 cm di spessore. Conservate solo il disco inferiore, poi tutte le altre fettine tagliatele a pezzetti.
- In un recipiente mettete il mascarpone e unitelo alle uova e allo zucchero. Mescolate usando una frusta a mano.
- Spremete un'arancia per ricavarne il succo.
- Prendete il disco di Panettone e usatelo come base del vostro dolce. Poi bagnatelo con il succo di arancia. Aggiungete la crema e poi mettete sopra le gocce di cioccolato. Dopo aver fatto questo strato, mettete i pezzetti di panettone.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 25 minuti a 180°C.
- Sfornate il dolce e tagliatelo a fette. Servite la sbriciolata ai vostri ospiti a cena. Buon appetito e buone feste!
Come abbinare questo dolce fatto di avanzi delle feste
Se non ne avete abbastanza di bollicine, con la sbriciolata di Panettone potete abbinarci un Prosecco o un calice di champagne francese. In alternativa potete abbinarci anche un vino bianco fresco, frizzante e possibilmente giovane. Non consigliamo l’abbinamento con la birra né con il vino rosso.
In alternativa anche un semplice espresso napoletano o un liquore al caffè fatto in casa è perfetto in abbinamento a questo dolce semplice e di riciclo creativo. Non vi resta che provare a replicare questa squisita ricetta a casa vostra e farci sapere cosa ne pensate. Buon anno nuovo!