Sbeitla%2C+la+piccola+Roma+della+Tunisia
wineandfoodtourit
/sbeitla-la-piccola-roma-della-tunisia/amp/
Mondo

Sbeitla, la piccola Roma della Tunisia

Andiamo alla scoperta di Sbeitla, definita la piccola Roma della Tunisia: la storia della città e cosa vedere una volta giunti sul posto. 

Nel cuore della Tunisia, a poca distanza in aereo dall’Italia, si nasconde un prezioso angolo di storia: Sbeitla. Tale sito archeologico, conosciuto anche con il suo antico nome latino di “Sufetula“, permette di effettuare un vero e proprio tuffo nel passato, riportandoci direttamente all’epoca dell’Impero Romano. In tempi antichi, Sufetula divenne, infatti, un punto nevralgico e capitale della regione. La città, inoltre, è definita anche la “piccola Roma” della Tunisia. Scopriamo insieme cosa fare e vedere sul posto.

Sbeitla, la piccola Roma della Tunisia

Tra le tante bellezze della Tunisia, possiamo ammirare Sbeitla, che rappresenta uno dei complessi archeologici romani meglio preservati al mondo, ubicato ad un’altitudine di 525 metri, nel quale vive una comunità di circa 20.000 abitanti.

La sua collocazione strategica permette di esplorare diverse meraviglie presenti in zona, come il parco nazionale del Sahara, le città di Kairouan e Tozeur.

Sbeitla, la piccola Roma della Tunisia (wineandfoodtour.it)

Essendo un punto di riferimento per qualsiasi itinerario in Tunisia, il vasto territorio del sito archeologico di Sbeitla è disseminato di templi, un foro con un arco trionfale, piazze lastricate, bagni pubblici, un anfiteatro e non solo.

Tra le bellezze del sito archeologico c’è il Campidoglio, complesso di tre templi dedicati a Giove, Giunone e Minerva, realizzato in stile architettonico romano.

Le strutture dedicate al culto

Oltre ai magnifici resti delle terme romane, Sbeitla è particolarmente famosa anche le strutture dedicate al culto. Tra queste, spicca la Grande Moschea, situata nel cuore della città antica, un capolavoro dell’architettura islamica con un ampio cortile e decorazioni in ceramica.

Architettura di Sbeitla (wineandfoodtour.it)

Ci sono, inoltre, anche le Tombe dei Numidi, risalenti al III secolo a.C., che offrono uno spaccato sulla pittura rupestre dell’epoca e la Collegiata di Santa Maria, esempio di architettura gotica del tardo Medioevo, accompagnata da un elegante campanile.

All’interno del centro storico, c’è il mercato locale che funge da luogo caratteristico, presso il quale è possibile acquistare prodotti tipici quali spezie, tessuti e ceramiche.

Musée archéologique de Sbeitla

Per un viaggio a ritroso nel tempo e nella cultura di Sbeitla, il Musée archéologique de Sbeitla è una delle tappe che non può di certo mancare all’interno di un viaggio dedicato a questo luogo intriso di storia e cultura.

Situato all’interno del sito archeologico, il museo custodisce un’ampia collezione di reperti romani e bizantini, tra i quali possiamo annoverare mosaici, sculture e monete, che narrano, nei fatti, la storia antica di questo affascinante luogo, definito la “piccola Roma” della Tunisia.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.