Se siete stanchi dei soliti dolci lunghi ed elaborati, perché non provate la nostra ricetta della torta alle fragole? Si tratta di un dessert fresco e gustoso, una sorta di variante alle fragole del classico tiramisù. Questo dolce piace davvero a tutti, grandi e piccini, ed è perfetto per la stagione estiva. Un dolce peccato di gola a cui nessuno sa dire di no: morso dopo morso conquista qualsiasi palato, anche il più esigente e raffinato. Morbido, fresco, saporito e gustoso: questo dolce ha mille pregi e nessun difetto. Se avete poco tempo a disposizione e amate le fragole, è il dessert fatto apposta per voi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento del tiramisù alle fragole? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Una torta alle fragole veloce e senza cottura
Avete voglia di un dessert fresco e goloso, economico, ma soprattutto veloce e facile da preparare? Abbiamo noi la ricetta giusta per voi.
Dovete solo procurarvi questi semplici ingredienti: savoiardi, fragole, mascarpone, zucchero, uova e acqua.
Tiramisù alle fragole
Ingredienti
- 300 g savoiardi
- 250 g mascarpone
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 500 g fragole
- 100 ml acqua
Istruzioni
- Lavate le fragole, asciugatele bene e tagliatele a fettine sottili. Prendete 200 grammi di fragole e frullatele insieme all'acqua e a 50 grammi di zucchero.
- Prendete le uova e dividete in 2 ciotole diverse tuorli e albumi. Con una frusta elettrica montate a neve gli albumi. Quando notate una consistenza soffice e spumosa, fermatevi e fateli riposare in frigo per qualche minuto.
- Prendete l'altra ciotola e montate i tuorli insieme al restante zucchero. Togliete gli albumi montati a neve dal frigo e uniteli a mascarpone, zucchero e tuorli. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete i savoiardi e dopo averli imbevuti solo dal lato ruvido nel succo di fragole fate uno strato in una pirofila. Fate uno strato di crema appena preparata e poi un altro strato di savoiardi imbevuti nel succo di fragole e continuate fino a quando non finite tutti gli ingredienti.
- Infine come topping usate le fragole a pezzi. Mettete il dolce a riposare in frigo per almeno 2 ore prima di tagliarlo e servirlo agli ospiti. Buon appetito.
Abbinamenti di vino con il tiramisù alle fragole
In abbinamento a questo dolce alle fragole vi consigliamo senza dubbio un vino dolce da dessert, specialmente se è sera dopo cena. Potete optare per un calice di Marsala, Moscato d’Asti, Riesling, Vin Santo, Malvasia, Passito di Pantelleria, Zibibbo e Recioto. Potete anche scegliere di bere in abbinamento un liquore come il Limoncello, il Meloncello o il Mandarinetto oppure delle bollicine. Se lo gustate come merenda pomeridiana, invece, vi consigliamo di
Se volete godervi al meglio questo dolce ricordate di tenerlo a riposare in frigo per almeno due ore e mezza prima di servirlo agli ospiti e tagliarlo.