Avete voglia di un piatto di mare super gustoso per un pranzo in terrazza con gli amici in una bella giornata d’estate? Provate la ricetta del sautè ai frutti di mare e non vi pentirete! Questo antipasto ricco saprà conquistare le vostre papille gustative e non vi deluderà. Non è difficile, anzi tutti possono farlo molto facilmente e senza sforzo. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara il sautè ai frutti di mare
Per fare questa squisita ricetta vi occorrono solo 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: aglio, vino bianco, prezzemolo, frutti di mare misti, olio extravergine d’oliva, peperoncino, prezzemolo e scorza d’arancia. Per la buona riuscita di questa ricetta è necessario che i frutti di mare siano freschissimi e quindi vi consigliamo di comprarli dal pescivendolo di fiducia.
L’ingrediente segreto di questa ricetta è senza ombra di dubbio la scorza d’arancia. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa gustosa zuppa di mare, anche chi è negato ai fornelli o è alle prime armi.
Sautè ai frutti di mare
Ingredienti
- 1 kg frutti di mare misti cozze, vongole, lupini, fasolari, telline e cannolicchi
- 2 spicchi aglio
- 5 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 200 ml vino bianco
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. pepe o peperoncino
- 1 scorza d'arancia
Istruzioni
- Lavate bene tutti i frutti di mare sotto l'acqua corrente del rubinetto e fate spurgare le cozze e le vongole in abbondante acqua salata. Rimuovete i frutti di mare dai gusci rotti e togliete la barbetta alla cozze e anche le incrostazioni dai gusci usando un coltello.
- Prendete una pentola dai bordi alti e mettete olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Versate dentro prima i fasolari e poi gli altri frutti di mare e cuoceteli a fiamma viva. Coprite con un coperchio la pentola e spegnete il fuoco solo quando tutti i frutti di mare saranno aperti.
- Prendete una pentola antiaderente dai bordi alti, versate dentro abbondante olio d'oliva e uno spicchio d'aglio senza anima e fatelo rosolare. Poi versate dentro i frutti di mare aperti in precedenza ed aggiungete il peperoncino e la scorza d'arancia. Sfumate con il vino bianco.
- Servite con crostini di pane abbrustoliti in un bel piatto da portata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa zuppa di mare
Con il sautè ai frutti di mare si abbina bene un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Se è un’occasione speciale o importante potete anche abbinarci delle bollicine o un Prosecco ghiacciato.
Questo piatto può essere mangiato come contorno o come secondo piatto. Nulla vieta però di servirlo come unica portata di una cena estiva con amici. Una volta provata questa gustosa ricetta siamo sicuri che la cucinerete per tutta l’estate.