Il sartù di riso vegetariano è una valida alternativo al classico e semplice timballo di maccheroni, qui vi lascio la ricetta per prepararlo a casa realizzando una ricetta del tutto vegetariana ma di grande effetto e dal sapore decisamente favoloso.
Pensando al timballo ci si immagini sempre ad una ricetta ideale per consumare gli “avanzi di frigo” , ma in realtà questa ricetta non è nata così. I messieurs francesi che lavoravano nelle cucine dei benestanti napoletani hanno creato questo piatto a base di riso che nel giro di poco tempo è diventato un piatto simbolo della cucina napoletana: sartù di riso.
Qui ve lo propongo in versione vegetariana.
Ricetta Sartù di Riso vegetariano
Ingredienti per 4 porzioni
- 250 gr di riso Carnaroli
- 1 cipolla rossa
- 50 gr di burro vegetale (io uso quello di riso per non usare troppa soia)
- 20 gr di funghi porcini
- 4 pomodori di San Marzano
- mollica di 2 fette di pane
- 35 gr di pane grattugiato
- 50 gr di soiarella o 40 gr di lievito alimentare a scaglie
- 150 gr di muscolo di grano al naturale
- 150 gr di veg formaggio No-Muh Melty
- 100 gr di pisellini (freschi o surgelati)
- Prezzemolo quanto basta
- Olio extra vergine di oliva quanto basta
- Noce moscata quanto basta
- Sale e pepe q.b. ( a me piace molto anche la paprika piccante o il curry)
Preparazione del Sartù di riso vegetariano
Iniziamo subito col lavare e tagliare a pezzetti i pomodori San Marzano, ora in poca acqua vanno fatti rinvenire i funghi porcini per 5 minuti. Scolateli e strizzateli per poi tritarli.
Tagliate la cipolla e tritatela finemente, rosolatela poi in una pentola dai bordi alti con un filo di olio, aggiungere poi i pomodori tagliati, i funghi porcini, i piselli e il sale. Lasciare cuocere fino a quando l’acqua di pomodori e piselli si sarà asciugata, di solito bastano 20 minuti.
Nel frattempo che quanto sopra cucina, mettete a cucinare il riso in abbondante acqua salata. Seguite la cottura del riso indicata sulla confezione scolandolo qualche minuto prima.
Mentre il riso cuoce prendete il muscolo di grano e tagliatelo in modo grossolano, tagliate finemente il prezzemolo e il formaggio vegano a dadini.
A questo punto il riso si sarà cotto, scolatelo e lasciatelo a parte, anche i pomodori con i piselli e la cipolla saranno pronti. Spegnete e lasciate riposare.
Prendete ora una terrina e unitevi il muscolo di grano con la mollica di pane, aggiungete la noce moscata a piacere, sale, pepe, paprika e curry, rosolare con un filo di olio extravergine di oliva per circa 10 minuti. Ora unite la soiarella e i dadini di formaggio No-Muh Melty.
Una volta cotti tutti gli ingredienti si passa all’ultimo passaggio. Prendere uno stampo per timballi e ungerlo con burro vegetale, mettervi il pane grattugiato e unire il riso lasciato riposare lasciandovi uno spazio vuoto centrale, qui dovrete versarvi la preparazione di muscolo grano e la salsa di pomodoro e funghi. A questo punto chiudete con dell’altro riso, non deve uscire dallo stampo, ma accertatevi che sia tutto pareggiato sulla superficie.
Infornare a 200°C per 20 minuti, trascorso il tempo in forno capovolgete con attenzione e delicatamente i timballi nei piatti e servite subito va consumato ben caldo.