Se vi state chiedendo qual è il supermercato più economico in Italia dove fare la spesa, siete nel posto giusto! Oggi vi sveliamo la classifica stilata da Altroconsumo dei migliori discount da scegliere per risparmiare e non far piangere il portafoglio.
Se siete curiosi, non vi resta che passare subito al prossimo paragrafo.
Aumento dei prezzi della spesa
In un momento storico così delicato dove i consumatori già sono seriamente preoccupati dell’aumento dei prezzi delle bollette, viene naturale chiedere come fare per risparmiare almeno sull’acquisto dei beni di prima necessità, ovvero di quei prodotti alimentari assolutamente indispensabili e che compriamo quotidianamente al supermercato di fiducia.
Alcuni beni- si pensi a frutta e verdura- hanno raggiunto prezzi esorbitanti anche nella vendita al dettaglio.
Per aiutare i consumatori a risparmiare e scegliere il miglior supermercato dove fare la spesa quotidiana, Altroconsumo ha condotto un’indagine approfondita coinvolgendo quasi 2000 punti vendita sparsi in giro per l’Italia. Sono stati confrontati i supermercati di 76 città italiane e 1,6 milioni di prezzi di prodotti alimentari acquistati quotidianamente.
Il risultato dell’indagine è che una coppia di consumatori con due figli minorenni a carico può arrivare a risparmiare fino a 3500€ l’anno se sceglie di fare la spesa nel discount più economico segnalato dalla lista Altroconsumo.
Quanto può risparmiare una famiglia scegliendo un supermercato anziché un altro?
Secondo gli esperti di Altroconsumo, i consumatori italiani possono realmente risparmiare cifre considerevoli nella spesa se presentano attenzione al supermercato scelto per fare la spesa e ai prezzi dei prodotti esposti sugli scaffali.
I risultati emersi dall’indagine sono affidabili e la ricerca è stata condotta considerando diversi parametri di spesa:
⁃ acquisto di soli prodotti alimentari di marca (brand rinomati e molto pubblicizzati);
⁃ spesa mista (prodotti molto diversi per tipologia di prezzo);
⁃ spesa finalizzata al massimo risparmio (prodotti di brand non noti e considerate “sottomarche”).
Dall’indagine di Altroconsumo è emerso anche un aumento vertiginoso dei prezzi rispetto all’anno precedente (2022): + 1 % dei prezzi nei discount, + 5,2% dei supermercati noti.
IL supermercato più economico in Italia: ecco la classifica sorprendente
Veniamo ora a ciò che interessa maggiormente i lettori, ovvero sapere qual è il supermercato più economico in Italia. Partiamo considerando il parametro della spesa mista, ecco la classifica:
- Familia e Dok (stesso punteggio)
- Conad
- Pam
- Ipercoop
- Esselunga
- Iperspar
- Eurospar
- Tigre
- Carrefour
Se invece consideriamo la spesa volta al risparmio assoluto, ovvero basata sull’acquisto dei soli prodotti alimentari nei discount e non marcati, ecco la classifica:
- Aldi
- Eurospin
- Prix discount
- In’s Mercato
- Lild
- MD
- Penny Market
- Esselunga
- D- più discount
- Spazio Conad
- Carrefour
- Ipercoop
Infine ecco la lista dei migliori supermercati dove fare la spesa di prodotti di marca a prezzi più convenienti:
- Esselunga
- Familia
- Spazio Conad
- Bennet
- Ipercoop
- Interspar
- Dok
- Conad Superstore
- Eurospar
- Conad
- Carrefour
- Coop
In definitiva se si vuole risparmiare un bel po’ di soldi, soprattutto se si è in una famiglia con figli, è necessario andare a fare la spesa da Esselunga se si tratta di acquistare prodotti di marca, oppure se si sceglie di acquistare solo prodotti sottomarca l’ideale è spendere abitualmente al discount da Aldi o in alternativa all’Eurospin.