C’è una regione italiana più colpita dalle zanzare, rispetto alle altre: tali insetti. si concentrano maggiormente in tale territorio.
C’è una regione italiana in particolare che, a quanto pare, è quella più invasa dalle fastidiose zanzare. Quando si iniziano ad alzare le temperature, come sappiamo, in genere, iniziano a presentarsi alcuni insetti dispettosi. Per questo motivo bisognerebbe evitare, perlomeno, di lasciare in bella vista in casa diversi residui di cibo.
In primis, potremmo menzionare le formiche che, in primavera e in estate, cominciano a farsi vedere nei nostri appartamenti.
Il motivo principale per cui si palesino è la ricerca di qualche briciola che, in maniera sprovveduta, si lascia da qualche parte, soprattutto sul tavolo o un ripiano della cucina.
Così, cosa buona e giusta, sarebbe quella di provvedere a sbarazzarsi in men che non si dica dei rifiuti.
Tuttavia, un’altra minaccia di questo periodo sono sicuramente le zanzare. Queste ultime, in particolare, appartengono alla famiglia dei Ditteri di cui, al momento, si contano circa oltre 3 mila specie.
Comunque sia, anche se, sulle prime, potrebbero sembrare soltanto un fastidio, in realtà, in natura, hanno una loro precisa funzione.
Infatti, i maschi di zanzara, proprio come le api, sono degli impollinatori che consentono lo sviluppo dei frutti delle piante.
Le zanzare femmina, invece, dovrebbero contribuire alla riproduzione della specie. E, per la verità, sono proprio loro che pungono gli esseri umani.
Il motivo è che le zanzare di genere femminile hanno bisogno proprio del sangue per nutrirsi. Infatti, il sangue, grazie all’alto contenuto proteico, consente la maturazione e lo sviluppo delle uova.
Inoltre, le zanzare, sono importanti anche perché costituiscono una fonte di cibo per altri animali, come, per esempio, gli uccelli, i pesci, gli anfibi, e via discorrendo.
Ma, d’altro canto, per l’uomo, soprattutto in certi momenti dell’anno, come si accennava in precedenza, rappresentano un vero e proprio disturbo.
In effetti, anche in Italia, da Nord a Sud, all’improvviso, quando la stagione è calda, compiono diversi esemplari che, per forza di cose, non ci possono fare simpatia.
E, per di più, sembra che, stando ad alcune fonti attendibili, la percentuale di questi insetti presenti nei confini italici sia aumentata di non poco.
In effetti, prendendo in considerazione una ricerca abbastanza recente, sembra che in Lombardia si sia registrata una crescita di oltre il 20%.
E, d’altra parte, non è così difficile da intuire se si pensa che nel Bel Paese, per ora, si contano ben più di settanta specie di zanzare.
Una delle più insidiose, peraltro, sarebbe la cosiddetta zanzara tigre che, nel corso del tempo, si è molto diffusa in Puglia e in Calabria.
Anche se, comunque, secondo alcune fonti, pare che tra i centri urbani più colpiti, al momento, dovrebbe esserci proprio Milano.
Ma, a voler guardare, non sono molto da meno nemmeno Roma, Cagliari e Palermo. Insomma, se vivete in queste città, allora, è il caso di premunirsi per tempo.
E, come si sa, ci sono diversi rimedi per difendersi da questi insetti. I più comuni, quindi, sono le zanzariere e le candele alla citronella.