Avete voglia di preparare un secondo piatto estivo fresco e gustoso perfetto per le calde giornate d’estate? Avete invitato amici nella casa al mare per pranzo e non sapete cosa cucinare? Provate le sarde ripiene, una ricetta semplice, ma originale e sfiziosa. Gusto e leggerezza nel segno del mare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa semplicissima ricetta estiva? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare le sarde ripiene fritte
Per fare le sarde ripiene fritte basta circa mezz’ora di tempo e dovete procurarsi i seguenti ingredienti: sarde fresche, pancarrè, parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale, pepe, uova, farina, pangrattato, limone e olio di semi di arachide. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza e anche chi è alle prime armi può fare questo piatto di mare.
Potete cucinarlo per cena o per pranzo, anche se avete ospiti a casa ed è ideale nelle calde giornate d’estate.
Sarde ripiene
Ingredienti
- 32 sarde fresche
- 3 fette pancarrè
- 40 g parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 uova
- q.b. farina
- q.b. pangrattato
- 1 limone
- q.b. olio di semi di arachide
Istruzioni
- Il primo step è pulire le sarde. Togliete la testa apritele a metà e togliete la lisca. Lavatele sotto l'acqua corrente e poi mettete su un vassoio coperto da un foglio di carta assorbente.
- Il secondo step è la preparazione del ripieno. Prendete un mixer da cucina e mettete nel boccale il pancarrè a pezzetti, sale e pepe e frullate tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il prezzemolo finemente tritato, il Parmigiano reggiano grattugiato e un filo d'olio d'oliva. Frullate nuovamente.
- Prendete il composto e mettetelo sulla metà delle sarde. Poi chiudetele con l'altra metà.
- Impanate le sarde ripiene nella farina su entrambi i lati e poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Poi tuffatele nell'olio bollente in padella antiaderente. Friggetele e una volta dorate mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di mare estivo
Con le sarde ripiene non c’è scelta migliore di un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Questo secondo piatto potete gustarlo come piatto unico oppure abbinarci un contorno fresco e leggero come un’insalata mista e un mix di verdure grigliate. Se ci sono anche bambini a cena vi consigliamo di fare come contorno in abbinamento anche una bella porzione di patatine fritte.
Una volta provata questa gustosa ricetta di mare siamo sicuri che la cucinerete per tutta l’estate perché è semplice, economica e veloce.