Ciò nonostante Saranda è una città molto giovane e dalla vita serale frizzante specialmente in estate, ed offre diversi bei posti da visitare non soltanto spiagge assolate e mare cristallino, numerosi ristoranti, locali, bar e soprattutto tante possibilità di alloggio per tutti le esigenze dal gruppo di amici alle famiglie che cercano le comodità di una vacanza rilassante.
Inoltre Saranda è un buon punto di partenza per visitare i migliori siti della Riviera Albanese. Da qui si può raggiungere facilmente Ksamil, conosciuto per le sue quattro isole e le meravigliose spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina di un colore blu turchese. Un’altra spiaggia vicina a Saranda è la Spiaggia degli Specchi, una bella spiaggia remota e tranquilla, situata prima di Ksamil, dove si può praticare anche lo snorkeling. Butrint, dal 1992 nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO, è a circa 40 minuti da Saranda in autobus o in auto. Da non perdere una gita di un giorno a Gjirokaster, e al Occhio Azzurro.
Dove dormire a Saranda
Se decidete di arrivare a Saranda e prenotare sul luogo lo potete fare facilmente. Troverete dappertutto la scritta “Dhoma Plazhi” oppure “Dhoma me qera” che significa camere in affitto. Basta chiamare il numero scritto sull’insegna ed è fatto. Noi vi consigliamo vivamente di usare i motori di ricerca disponibili sul web, in modo da vedere l’hotel e la sua posizione, prima di prenotare.
Saranda ha alcuni ottimi hotel con prezzi abbastanza covenienti, molti si trovano proprio a pochi metri dalla spiaggia. Se riuscite a prenotare con largo anticipo, provate a richiedere una camera con balcone che si affaccia sul Mar Ionio.