Se siete alla ricerca di una ricetta golosa e irresistibile, dovete assolutamente provare la ricetta originale americana del brownie fondente. Questo dessert a stelle e strisce è un semplice quadrotto, spesso accompagnato da panna montata o frutti di bosco o una cascata di cioccolato fuso caldo. Sono amati da grandi e piccini e sono semplicissimi da realizzare anche da non è bravo ai fornelli. Pronti a provare anche voi a cucinare questi dolcetti americani che fanno gola a qualsiasi palato?
Un dolce a stelle e strisce
Se cercate la ricetta di un dolce a cioccolata facile da preparare e veloce da realizzare, la ricetta del brownie fondente è perfetta per voi.
Ricetta brownie fondente- wineandfoodtour.it
Gli ingredienti sono pochi (cioccolato fondente, burro, uova, cacao in polvere, zucchero e un pizzico di sale) e il dolce risulta anche economico rispetto a tanti altri da preparare.
Prendete la teglia e ungetela di burro completamente. Mettete un foglio di carta forno e cospargetelo di burro, poi nel senso opposto mettete un altro foglio di carta forno e cospargete anche questo di burro non salato.
Prendete una ciotola e mettete il cioccolato fondente e il burro. Dopo aver mescolato bene, prendete il contenuto e cuocetelo o meglio scioglietelo in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa.
Prendete un altro recipiente e aprite le uova. Aggiungete anche lo zucchero semolato e lo zucchero di canna scuro. Poi aggiungete anche l'estratto di vaniglia. Mescolate bene con le fruste elettriche.
Unite il composto ottenuto con il cioccolato fondente fuso. Mescolate bene.
Prendete un altro recipiente e mettete la farina e il cacao amaro. Mescolate bene.
Unite gli ingredienti secchi setacciati con il composto a base di cioccolato fuso, burro e uova.
Versate tutto nella teglia, usando anche un pennello per spalmare bene il composto in maniera omogenea.
Infornare in forno preriscaldato e cuocere per 23, massimo 28 minuti a 180°.
Lasciar raffreddare e poi tagliare prima in 4 parti, poi suddividere in 8 e poi ancora in 12 fino ad ottenere tanti piccoli quadratini.
Come gustare il brownie fondente
Potete gustare il brownie fondente con un bel caffè espresso o schiumato come colazione a prima mattina o merenda pomeridiana. Come accompagnamento è perfetto anche un liquore al caffè o un vino dolce.
Potete anche preparare questi dolcetti in occasione di una festa a casa o come dessert post cena se avete ospiti. Uno tira l’altro e tutti vi chiederanno il bis o il tris!
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.