La cittadina di Sperlonga è conosciuta anche come ‘la perla del Tirreno’. La sua bellezza è tale da lasciare incantati i visitatori. Viene considerato, a ragione, uno dei borghi più suggestivi dell’intera Penisola, con i suoi viottoli bianchi, tra i quali si snodano botteghe artigiani e locali di ristoro, arroccata su uno sperone di roccia, si affaccia sul mar Tirreno.
Tante le calette nella cittadina turistico-balneare, oltre a spiagge di sabbia fine e dorata, viene scelta dai turisti per trascorrere le vacanze estive sia da terra sia da mare. In molti, infatti, la raggiungono a bordo di yacht e scelgono di ormeggiarsi al porto o anche solo di trascorrere qualche giorno all’ancora. I visitatori sono richiamati dall’acqua cristallina, da un centro cittadino affascinante e anche dalla storia racchiusa persino tra le sue grotte, dove l’imperatore Tiberio costruì la sua villa. Quest’ultima rappresenta il confine della cittadina che si estende fino alla Spiaggia delle Bambole, segnando la linea di demarcazione con Gaeta.
Una realtà turistica con un forte legame con il mare e i suoi frutti
Proprio per le sue caratteristiche Sperlonga è un centro marittimo legato fortemente al turismo e per tradizione anche alla pesca. Tanti i prodotti ittici. Per gli amanti dello snorkeling lo spettacolo che si prospetta sotto i fondali marini offre uno scenario indimenticabile, con fondali soprattutto sabbiosi e una grande abbondanza di pesci di varie specie. Tra i tanti abitanti dei mari locali spiccano le cernie, ma anche saraghi, spigole, salpe, occhiate, orate, scorfani, donzelle, tordi, bavose, triglie di scoglio e polpi.
La ricchezza del mare celebrata con una sagra
Una ricchezza della quale i cittadini sono ben consapevoli e che celebrano ogni anno anche attraverso un appuntamento fisso con una sagra: ‘ I Sapori del mare’. Evento che caratterizza 4 giorni di iniziative gastronomiche nel piccolo borgo, non mancando di calamitare l’interesse dei residenti delle vicine cittadine, ma anche numerosi turisti.
Dove e quando si terrà l’iniziativa
Quest’anno la rassegna è arrivata alla sua XXI edizione e si svolgerà dal 27 al 30 giugno prossimo per tornare a celebrare i sapori tipici del mare di Sperlonga, con particolare attenzione rivolta al pesce azzurro. Per l’occasione, anche quest’anno, sul lungomare verranno allestiti stand gastronomici. A ‘vestirsi’ per l’occasione saranno i vicoli che da piazza Fontana raggiungono Passeggiata Porto e Largo Torre Truglia.
Prodotti ittici e non solo per un appuntamento con il gusto
Non solo prodotti ittici che verranno proposti con vari procedimenti di cottura: alla griglia, al forno o al vapore da esperti chef; ma anche diverse le pietanze della tradizione locale, tra le altre la salsiccia monticellana. L’ingresso è ovviamente libero a chiunque sia curioso di conoscere i sapori della cucina locale, ma anche di visitare lo splendido borgo e magari concedersi anche un magnifico tuffo nelle splendide acque di Sperlonga.