Sapevi+che+esiste+un+treno+galleggiante+e+si+trova+in+Thailandia%3F
wineandfoodtourit
/sapevi-che-esiste-un-treno-galleggiante-e-si-trova-in-thailandia/amp/
Mondo

Sapevi che esiste un treno galleggiante e si trova in Thailandia?

In Thailandia c’è un treno galleggiante che attira ogni anno migliaia di turisti. Oggi vi sveleremo come nasce e com’è diventata ormai parte integrande del territorio, simbolo di una terra multiculturale e piena di novità. 

Di esperienze particolari in Thailandia se ne possono fare tantissime, una di questa è senza ombra di dubbio quella di poter viaggiare a bordo di un treno che viaggia sull’acqua, in particolare su un bacino idrico.

Thailandia, un viaggio a bordo di un treno che galleggia sull’acqua

Di mezzi di trasporto particolari se ne possono osservare, in giro per il mondo, tantissimi. In Thailandia, il più strano di tutti è sicuramente il treno che galleggia. In pratica, potrete spostarvi da una parte all’altra del paese su una carrozza che ha dei binari che sovrastano un lago.

Il treno galleggiante attraversa, nello specifico, la diga Pasak Jolasid, che non è altro che un considerevole bacino idrico. Qualcuno potrebbe pensare che il treno sia dotato di particolari strutture iper tecnologiche ma in realtà è un treno, nemmeno molto molto moderno, che può permettersi di fare questa ‘follia’ grazie a dei binari costruirti sulle acque della diga.

Il treno sembra galleggiare sull’acqua, una vera e proprio nave su binari in particolare quando le piogge monsoniche diventano molto frequenti. La diga è sita a Lop Buri, che dista da Bangkok più di 100 km. Il percorso dura più di sei ore. La velocità non è massima proprio per consentire a tutti di godersi il viaggio nella sua bellezza panoramica. Difficile non scattare bellissime foto con una cornice simile che diventa veramente molto romantico.

Il treno galleggiante un’attrazione turistica irresistibile

Chi ama viaggiare in mezzi strani non potrà resistere alla tentazione di prendere parte a questo viaggio speciale. Il treno è operativo da novembre a febbraio,  un periodo lungo, ma i viaggi sono limitati e i biglietti vengono esauriti in men che non si dica.

Thailandia, il treno galleggiante è un’attrazione turistica imperdibile – Wineandfoodtour.it

Pensate che a volte, si esauriscono con tanta velocità e facilità che è impossibile trovare disponibilità dopo il primo dell’anno. I biglietti per questo splendido viaggio galleggiante non costano moltissimo. Il meno caro può anche  costarvi appena 9 euro. La cifra massima che si può spendere per un posto è fino 15 euro.

Tutto dipende dalla tipologia di carrozza e dai comfort che offre, l’aria condizionata può fare la differenza In ogni caso sono cifre che ci si può permettere. L’idea del percorso sull’acqua è un modo per incentivare gli spostamenti ma anche per invogliare il turismo in questi posti meno virtuosi del paese messi in ginocchio anche dalla pandemia.

Nessuno avrebbe mai immaginato di poter spostarsi su un bacino idrico in questo modo. In genere, il mezzo che si adopera sull’acqua è la nave. Avere la possibilità di attraversare il paese in treno è pazzesca.  Fino a qualche anno fa, per alcuni era solo pura immaginazione pensare di poter fare tutto questo ed invece, con la voglia di risollevare un territorio fortemente penalizzato da diversi fattori, tutto è diventato realtà.

Non possiamo che augurarvi di avere la fortuna di trovare i biglietti disponibili nel periodo che vi interessa: questa sarà un’esperienza che difficilmente dimenticherete.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.